Rathausplatz © Regio Augsburg Tourismus GmbH
Rathausplatz © Regio Augsburg Tourismus GmbH
Viaggi & Reportages

Augsburger Christkindlesmarkt

Augsburg d'Avvento

Destinazioni per il Natale 2025 - In Avvento Augsburg aggiunge alla sua bellezza il fascino dell'amosfera natalizia. 
L' Augsburger Christkindlesmarkt (Mercatino di Natale di Augsburg) è tra i più suggestivi della Germania. Si svolge nella Rathausplatz, incorniciata dal maestoso municipio rinascimentale e dalla torre Perlach, che creano  un’atmosfera unica.

Annidato nel cuore di Augsburg, nella Rathausplatz, di fronte allo splendido Municipio Rinascimentale e all'imponente Torre Perlach, il Mercatino di Natale di Augsburg è considerato tra i più suggestivi di tutta la Germania. Durante la stagione festiva, dal 24 novembre al 24 dicembre, la piazza si illumina di colorate luci natalizie.

Accanto al maestoso albero di Natale, fa bella mostra di sé il Presepe Svevo, con le tradizionali e antiche figure lignee originali di Oberammergau, in Baviera.

Una particolarità è l' "Ufficio Postale Celeste", situato accanto al Presepe. La posta natalizia imbucata qui viene spedita al paesino austriaco di Christkindl ("Bambin Gesù"), dove viene timbrata con un annullo speciale prima di raggiungere il destinatario. Pensato per i bambini si trova uno speciale ufficio postale sotto il grande albero di Natale. Qui le lettere ricevono il timbro speciale della città austriaca di “Christkindl”. L’ufficio è a perto dal 26 novembre al 23 dicembre, durante gli orari del mercatino.

L'ufficio postale per scrivere a Babbo Natale

 

Al centro della piazza svetta l'imponente albero di Natale illuminato e accanto c'è una piramide di angeli alta otto metri. La figura bronzea dell'imperatore Augusto, fondatore della città, domina la scena accanto a un presepe, che richiama il racconto biblico del Natale.

Uno degli eventi più attesi è l'apparizione degli Angeli Musicanti dalle finestre del municipio rinascimentale.

Engelesspiel © Regio Augsburg Tourismus GmbH

 

Nella piazza del Municipio ad attirare lo sguardo dei visitatori è anche il Calendario dell'Avvento.

Le 24 finestre del palazzo municipale si trasformano in un enorme calendario. Ogni giorno viene "aperta" una nuova finestra con un motivo diverso, mentre l'ultima doppia finestra viene svelata alla Vigilia di Natale.

Il tradizionale "Mercatino del Bambin Gesù" di Augsburg affascina i visitatori per luci, profumi e sapori: oltre 125 caratteristiche bancarelle di legno, addobbate con deliziose decorazioni, espongono specialità bavaresi come salsicce, “Schupfnudeln” (una pasta tipica a base di patate), caldarroste e pan pepato, il tutto da accompagnare con l'immancabile vin brulé.

La facciata del palazzo dell'amministrazione cittadina si trasforma in un grande calendario dell'Avvento, si aprono le finestre con illustrazioni realizzate dagli studenti dell’Università di Scienze Applicate di Augsburg.  

Situata nella Zeugplatz e nel cortile dell’armeria storica, l’Isola di Natale offre artigianato di qualità, laboratori per bambini, specialità gastronomiche, anche vegane e vin brulé in un’atmosfera magica.

L’ufficio turistico di Rathausplatz offre tour, che esplorano i luoghi simbolo della città, tra cui Maximilianstrasse, la Fuggerei e lo Zeughaus.

È possibile prenotare un tour privato in italiano tramite la Regio Augsburg Tourismus GmbH. Il tour dura due ore, costa 135 euro e può ospitare gruppi fino a 25 persone.
(info: stadtfuehrungen@regio-augsburg.de)

Per facilitare l’arrivo dei visitatori, la città offre un servizio gratuito di autobus. Dal parcheggio Plärrer, un assistente fa da guida al bus fino al mercatino.

Gli orari di apertura per visitare il Mercatino di Natale sono i seguenti:

• Lunedì, Giovedì e Domenica: 10.00 - 20.00

• Venerdì, Sabato e 23 Dicembre: 10.00 - 21.30

• Vigilia di Natale (24 Dicembre): 10.00 - 14.00


info > www.augsburg-tourismus.de

 

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)