Viaggi & Reportages

Lindau, all'Hotel Bad Schachen

Il fascino della Belle Epoque sul lago di Costanza

All'Hotel Bad Schachen di Lindau, sul lago di Costanza si respira il fascino della Belle Epoque.
Situato sulla riva destra del lago, ha di fronte a sè il panorama delle Alpi austriache e svizzere, e in primo piano l'isola su cui sorge la città storica di Lindau, un gioiellino tutto da scoprire.

La bellezza dell'Hotel sta nel parco che lo circonda, un tesoro architettonico dell'epoca liberty. Fu costruito nel 1924 da Max Littmann, all'epoca il principale architetto teatrale. Lo storico dell'arte Christoph Hölzl, direttore dell'Archivio delle arti architettoniche dell'Università di Innsbruck, lo ha definito il “trionfo dell'architettura dei bagni in legno sul Lago di Costanza”.

La natura nella quale l'hotel è incastonato è unica: il parco ospita diverse specie botaniche. Si respira calma e pace: il pontile per le barche, la spettacolare terrazza affacciata sulle acque, la voce del Lago che di notte si sente, sembra quasi di stare al mare. Il lago è l'esperienza estetica di questo posto, ideale per regalare al corpo, mente e anima, il vero autentico relax.

 

Ma c'è qualcosa che lo rende unico: si tratta di un hotel familiare da ben 8 generazioni. E i proprietari lo concepiscono come una casa-azienda, una vera e propria azienda a conduzione familiare sempre rimasta nelle mani della famiglia del fondatore dal 1752.

''Eravamo già in attività da 24 anni quando gli Stati Uniti dichiararono l’indipendenza'' racconta Claudia, figlia di Isolde Schielin, presidente del gruppo, che ci accompagna a vedere i saloni impreziositi dai ritratti d'epoca degli antenati. E ci svela che quando la famiglia decise di effettuare l'ampliamento più importante, l'ispirazione venne dal Grand Hotel di Gardone sul Garda, al quale in effetti la struttura assomiglia molto.

 

La chicca dell'Hotel sta nella  Fischerstube, la stube istoriata e da poco restaurata, ovvero il nucleo più antico e storico dell'hotel. Un sala che oggi viene utilizzata nelle grandi occasioni.

Ma non meno affascinante èl' elegante e luminoso ristorante Seeblick con la splendida vista sul Lago di Costanza e sulle Alpi. La cucina offre piatti regionali e stagionali preparati con prodotti di alta qualità, principalmente locali. Specialità della casa il filetto di manzo bollito in pentola di rame.

Il must dell'hotel è dato dalla sua posizione (dista 10 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria di Enzisweiler) e dai servizi: ottima la prima colazione a buffet.

L'Hotel Bad Schachen dispone anche di uno dei più bei centri benessere sul Lago di Costanza, lo Schachen Bad & SPA. Su una superficie di oltre 1.000 m²  si trovano piscina coperta, bagno Rasul, una spaziosa area sauna con sauna finlandese, biosauna e bagno di vapore salino, nonché una sala fitness e una varietà di trattamenti rilassanti. Dalla Spa si ha accesso diretto al lago o alla piscina esterna riscaldata, dove non manca un bar ristoro.

Importante: si tratta di un hotel stagionale. Prenotarsi per tempo è fondamentale. La stagione 2024 inizierà il 12 aprile 2024 e terminerà il 6 ottobre 2024. Info > QUI

 


Autore: Corona Perer

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)