Attualità, Persone & Idee

Nel paese dei manganelli

Quanto sappiamo della sostanza di cui è fatta l'Italia?

Il paese dei manganelli scopre di essere occupato. Quanto sappiamo della sostanza di cui è fatta l'Italia?

Dal 1948, basi e recinti militari, di solito spinati e con il cartello ''limite invalicabile'' , han fatto capire che esiste un mondo inviolabile. Ogni tanto capita di vedere questo mondo materializzarsi nelle strade.

Si è saputo di recente che dietro gli scontri di Pisa c'erano agenti di Bruxelles: si scrive Eurogendfor e si legge gendarmeria di Bruxelles. Ma ha base... a Vicenza.

Dietro le manganellate di Pisa e Firenze più che la Polizia italiana ci sarebbe la gendarmeria di Bruxelles.

Dell'Eurogendfor (EGF) fanno parte i seguenti paesi: Francia, Italia, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna, Romania, Polonia. La forza non è soggetta ad alcun potere giudiziario: sono intoccabili. La gendarmeria europea è prevista da alcuni documenti reperiti sul sito della Camera (> leggi qui).

L’articolo 29 definisce disposizioni su risarcimento del danno e prevede che gli appartenenti di questa forza di polizia non potranno subire procedimenti a loro carico a seguito dell’esecuzione di una sentenza emanata contro di loro, sia nello Stato ospitante che ricevente, in uno specifico caso collegato all’adempimento del loro servizio.

La EGF è composta da forze di polizia a ordinamento militare in grado di intervenire in aree di crisi, sotto l'egida della NATO, dell'ONU, dell'UE, dell'OSCE o di coalizioni costituite "ad hoc" fra diversi Paesi. Tuttavia la EGF è un'organizzazione indipendente dall'UE, anche se può operare a seguito di una sua richiesta nell'ambito della politica estera e di sicurezza comune.

La EGF non è dunque sottoposta al controllo dei Parlamenti nazionali o del Parlamento europeo, risponde direttamente ai Governi, attraverso un comitato interministeriale (Cimin). Per il suo dispiegamento operativo e rafforzamento, è richiesta l'unanimità degli Stati membri dell'EGF (non dell'Unione europea > qui)

Se l'EGF risponde direttamente ai Governi, vuol dire che l'ordine operativo di entrare in scena è partito direttamente da Roma ed è stato avallato all'unanimità dagli Stati membri dell'EGF.

La realtà dunque è che esiste una speciale forza di polizia, che ha comando e quartier generale a Vicenza alla caserma Chinotto, sede del Centro di eccellenza per le Unità di polizia di stabilità (Center of Excellence for Stability Police Units, CoESPU). Il suo motto è "Lex Paciferat" (La Legge porti la pace) ed è operativa a tutti gli effetti dal 20 gennaio 2006. Gode di impunità e agisce quando sono necessarie operazioni fuori dal perimetro consentito e legale.

 

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)