Viaggi & Reportages

ODO, l'olio che ha dentro il vento del sud

Da Taranto le bella storia della famiglia Latorrata

Lo hanno chiamato Vento del Sud, perchè è un olio di oliva ispirato alla vera essenza della Puglia che è accoglienza, brezze marine, sapori di Terra e di Mare, sole, buona tavola.
 
L’olio prodotto dall'azienda pugliese Latorrata è anche la storia di una bella famiglia che affonda le radici nel 1907 quando il capostipite inizia a produrre tra le colline della Murgia e la pianura del Golfo Tarantino. Siamo nella Puglia Sud Occidentale. Qui nasce ODO.

Ludovica Latorrata, rappresenta la terza generazione e parla di questo olio come della quintessenza di Puglia: è un olio che vuole ricordare il calore e la leggerezza del vento che spira nelle terre pugliesi, in cui maturano frutti dal sapore e dal profumo autentici.

Gli ulivi dei Latorrata (che producono anche uva e agrumi) si affacciano sul Mar Jonio dove 150 ettari di terra prendono le brezze del mare e il clima mite del mediterraneo. Il terreno fertile dove crecono ha sempre dato un Olio Extra Vergine di Oliva speciale. A rendere questo olio di qualità "superiore" sono le tecniche di produzione: spremitura a freddo e senz’acqua,  in sostanza le olive sono spremute entro 24 ore dalla raccolta, con macine in Pietra e mediante lavorazione a basse temperature. Il prodotto che ne deriva è sostanzialmente una spremuta di olive, senza aggiuntivi, proprietà nutritive integre e sapore delicato.

"La nostra produzione è a basso impatto ambientale, e utilizza in modo coordinato e razionale tutti i fattori allo scopo di ridurre al minimo il ricorso a mezzi tecnici che hanno un impatto sull’ambiente o sulla salute dei consumatori" spiega Ludovica Latorrata.

Abbiamo assaggiato il nuovo "Vento del Sud" (raccolta 2020) col pane rustico, come di solito si fa per capire l'olio vero e in questo blend ottenuto dalla combinazione di olive leccina e coratina. Hanno un loro ruolo le proprozioni: 60% uva leccina, 20% coratina  e un altro 20% di varietà locali, e così al palato arrivano note morbide, sapori fruttati. Pur essendo un vero "evo", non graffia, grazie ad una bassa acidità, e racchiude il sapore tipico di un olio mediterraneo.

Di colore chiaro, con riflessi giallo ocra,  è perfetto a crudo su piatti di pesce o carni bianche grigliate. Viene raccolto a novembre con la tecnica della brucatura a mano e dopo la spremitura a freddo viene conservato in silos di acciaio,  in assenza di ossigeno, con attento controllo della temperatura. Ma è nella ''cura della terra'' la prima fortuna di questo olio.

"La fertilizzazione predilige il ciclo della sostanza organica. La difesa dei prodotti è basata esclusivamente sui disciplinari di produzione integrata - spiegano in azienda - Le nostre tecniche di difesa sfruttano, nei limiti del possibile, la lotta biologica, al fine di intervenire solo al superamento della soglia di intervento, secondo i criteri della lotta guidata e, infine, si ricorre alle biotecnologie e ai mezzi biotecnici. I fitofarmaci usati hanno i principi attivi a basso spettro d’azione o ad alta selettività, a bassa persistenza e a basso rischio di induzione di fenomeni di resistenza, a prescindere dalla loro natura".

Latorrata Group srl ha però fatto un passo in più: ha pensato che questi gioielli della terra andavano trattati come veri gioielli.

“Volevo creare un olio buono ed anche un oggetto che fosse bello da vedere e di design, per allietare l’atmosfera casalinga” afferma Ludovica Latorrata.

Ed ecco che il packaging aggiunge al  Vento del Sud un glamour particolare: sembra un profumo. E di fatto '' è '' un profumo. Dentro c'è la sapienza della terra, dei suoi prodotti tipici. La bottiglia è in vetro blu, ottimo per conservare inalterate le qualità organolettiche dell'olio, quel blu che ricorda il mare, i cieli estivi, e un'etichetta bianca che ricorda il candore del masserie pugliesi, candide perchè tinte con la calce, e nel design dell'etichetta ci sono le dune, la spiaggia ed il mare di questa regione così generosa sui prodotti della tavola.

Da provare. Da gustare.
 
Si può acquistare on line dallo shop del sito ODO Latorrata > clicca qui

 


Autore: Corona Perer

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)