Attualità, Persone & Idee

Mestieri in Brexit: il window cleaner

Donne, qui si chiama il ragazzo per pulire i vetri

Settembre in Brexit, tra Covid e possibili nuovi lockdown, con quel tipico cielo grigio di ogni settembre, non aiuta certo ad essere di buon umore. Sono i giorni in cui dalla finestra guardo fuori e  immagino di essere in Italia. E penso al nostro sole.

Non mi viene in mente di approfittare per qualche pulizia ai vetri, perchè una cosa che faccio spesso, quando il cielo e azzurro, è proprio pulire i vetri! Non posso farci nulla mi viene automatico. Lo so: niente di più sbagliato.

Così ho scoperto che quasi nessuno pulisce i vetri da queste parti, perché esiste il window cleaner, figura lavorativa prettamente maschile, che lava i vetri per voi! WOW! E io che credevo esistessero solo nei film americani.

Con il window cleaner tutto è poi facile veloce e conveniente è una specie di supereroe. Quando lo vedevo i primi tempi sussultavo: pensavo fosse un ladro che usciva dalla finestra. Poi appariva lo straccio e tutto si spegava.

Non esistono giorni liberi per lui e lavora in tutte le condizioni atmosferiche, con pioggia, pioggia e ancora pioggia, ho mai capito perché qui si lavano i vetri anche quando piove. Dalle mie parti si dice "Maria contrariosa, quando piove innaffia i cavoli". Sembra che il significato della parola pioggia lo conosca solo io.

Anche nel mio condominio appare ogni tanto, raramente devo ammettere, ma io non resisto, mi arrampico sul davanzale e inizio a lavare i miei vetri, come in Italia con l'unica differenza che qui non c'è mai nessuno con cui scambiare quattro chiacchiere.

Certo inosservata non passero' di sicuro: ci sarà qualcuno che mi vede da dietro le tende e penserà, ''...ma tu guarda quella matta, non lo sa che c'è il window cleaner?". Questi italiani...!

www.margheritavitagliano.eu/


Autore: Margherita Vitagliano

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Gallery

Commenti (0)