Attualità, Persone & Idee

Anne Frank, una storia attuale

Una breve vita che ci ha lasciato una lezione altissima. Da non dimenticare

La mostra dal titolo “Anne Frank; una storia attuale”, ideata e prodotta dalla Fondazione Anne Frank di Amsterdam, tradotta in oltre 20 lingue ed esposta in più di 100 Paesi del mondo.

Si tratta di una mostra promossa dall'Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi in Italia e si pone anche come centro propulsore di attività quali corsi di formazione per gli insegnanti e progetti didattici per gli studenti. Si rivolge ad un pubblico di ogni età e intende stimolare una riflessione sul significato di ideali quali la tolleranza, il rispetto reciproco e la democrazia, valori fondamentali per il mantenimento di una società democratica e pluralista.

Il percorso ha un andamento cronologico: la prima parte copre l’intero arco di vita di Anne, dal 1929 al 1945, mentre gli ultimi pannelli si riferiscono al ritorno dell’unico superstite della famiglia Frank, Otto, alla vicenda del Diario di Anne, fino ad un accenno alle più recenti violazioni dei diritti umani nel mondo. Fotografie, molte delle quali inedite, immagini, citazioni delle pagine del diario di Anne raccontano della condizione di una famiglia ebrea nel periodo nazista.

Attraverso significative immagini fotografiche e riproduzioni documentarie, la mostra offre una dettagliata ed accessibile informazione sul contesto storico. Il richiamo alla tutela dei diritti umani, inserito negli ultimi pannelli invita il pubblico, partendo dalla conoscenza del passato, a prendere parte attiva ai problemi del presente.

All’interno del percorso anche il documentario introduttivo "La breve vita di Anne Frank" (28´) che attraverso incisive immagini dell’epoca illustra le origini e gli sviluppi della Seconda Guerra Mondiale. La vicenda di Anne Frank, in questo caso, è narrata attraverso le citazioni dal diario e le fotografie di famiglia. Il film contiene inoltre una straordinaria e toccante testimonianza: le uniche immagini video finora rinvenute in cui compaia Anne, tratte da un filmato originale.

 

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)

Articoli correlati