Arte, Cultura & Spettacoli

Bronzi di Riace: finalmente una casa

Sono trascorsi 50 anni dalla scoperta ora sono al Museo Archeologico Reggio Calabria

Sono trascorsi 50 anni dalla scoperta, avvenuta il 16 agosto 1972 dei Bronzi noti al mondo come i Bronzi di Riace. La lora casa è il nuovo Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria.

Per il taglio del nastro è stata pensata la mostra tutta dedicata a questi due “Eroi venuti dal mare”. Un percorso di immagini curato dal direttore del Museo, Carmelo Malacrino, e da Luigi Spina.

“L'esposizione è un tributo alla bellezza e alla potenza iconografica dei Bronzi di Riace, capolavori indiscussi dell’arte greca del V secolo a.C – dichiara il direttore del Museo, Carmelo Malacrino.

La mostra, visitabile fino al prossimo 23 ottobre, ospita sedici fotografie di grande formato (90 x 134 cm)  esposte nello spazio della suggestiva scalinata piacentiniana del MArRC.

“L’epidermide bronzea, diversa per ciascun soggetto – spiega Luigi Spina autore delle immagini – prende forma, densità e lucentezza, e il chiaroscurale dei corpi si tinge dello spettro multiforme del bronzo che, al variare della luce, mostra superfici corporee che dialogano con l’occhio dell’osservatore”.

Durante l’inaugurazione della mostra sarà presentato in anteprima al pubblico il libro fotografico “Bronzi di Riace”, quarto volume della collana “Tesori Nascosti” di 5 Continents Editions, nel quale i testi di Carmelo Malacrino e Riccardo Di Cesare dialogano con la ricerca fotografica di Luigi Spina. La pubblicazione avrà tre edizioni: una italiana, una inglese e una francese.

 

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)