Arte, Cultura & Spettacoli

Paolo Orsi, la meravigliosa avventura

Le eredità di Paolo Orsi in un convegno a Rovereto

Paolo Orsi è stato uno studioso eccezionale e instancabile, capace di tessere legami che vivono ancora oggi tra la sua terra d'origine e le regioni dove maggiormente ha operato, in Sicilia e in Calabria. In tutta Italia e all'estero, grazie alla relazioni scientifiche da lui intraprese e a un metodo di lavoro che è diventato uno dei cardini della ricerca archeologica, è ritenuto ''il maggiore''. L’inizio della sua straordinaria carriera fu a Rovereto, città natale, al Museo Civico cittadino.

Esperti e studiosi  a Rovereto venerdì 17 e sabato 18 novembre 2023 parleranno nelle eredità di Paolo Orsi. L'incontro è promosso dalla Fondazione Museo Civico per valorizzare la  straordinaria figura dell’archeologo roveretano.

 

La figura del celebre archeologo che in Calabria e Sicilia arrivò a straordinarie scoperte, conquistate in anni di lavoro puntuale, rigoroso, instancabile, è ripercorsa nella docufiction “Paolo Orsi. La meravigliosa avventura”  del regista Andrea Andreotti che attraverso molte voci mostra il lato umano di Orsi, magistralmente interpretato dall’archeologo lagarino Carlo Andrea Postinger che stupisce per somiglianza e capacità interpretativa, il che consente di rendere il personaggio particolarmente attuale.

 

“Paolo Orsi. La meravigliosa avventura” non è un tradizionale documentario biografico, ma un film a più voci. La docufiction si concentra sugli anni giovanili di Paolo Orsi, la sua formazione, il suo rapporto con la città natale, con il Regno d’Italia e asburgico. E poi il lavoro in Calabria e Sicilia

La sceneggiatura del film su Orsi è stata in parte realizzata attingendo ai documenti dell’Epistolario Paolo Orsi - Archivio Fondazione Museo Civico di Rovereto. L’escamotage narrativo è stato di far dialogare il presente con il passato, attraverso un’intervista impossibile con Paolo Orsi in persona.

La pellicola è stata premiata ad Agrigento, nella XVII edizione del Festival del cinema archeologico.

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)