Viaggi & Reportages

Trentodoc Festival di Trento, bollicine di montagna in festa

Appuntamento dal 22 al 24 settembre a Trento

Le bollicine di montagna tornano protagoniste di Trentodoc Festival, che dal 22 al 24 settembre 2023 andrà in scena con la sua seconda edizione. La kermesse - promossa dalla Provincia autonoma di Trento e organizzata da Istituto Trento Doc e Trentino Marketing, in collaborazione con il Corriere della Sera - porterà all'ombra del Nettuno grandi enologi, esperti e personaggi del mondo del vino, del cibo e dello spettacolo (il cantautore Diodato e la Gialappa's Band) ed offrirà ad appassionati e grande pubblico la possibilità di compiere un'esperienza a tutto tondo all'insegna del buon bere con degustazioni guidate, show cooking, dibattiti, feste e altri momenti dedicati alla socialità. Senza dimenticare ovviamente le vere protagoniste di questi tre giorni di festa: le 57 cantine e case spumantistiche.

Il Festival si svolge a Trento, con i suoi cortili, i parchi e i palazzi storici (in testa l'enoteca provinciale di Palazzo Roccabruna) ma non mancheranno gli itinerari alla scoperta dei territori di produzione e delle sue bellezze, grazie alla collaborazione delle Aziende di promozione turistica del territorio e della Strada del vino e dei sapori. E ancora: bar, ristoranti ed enoteche animeranno il lungo weekend proponendo eventi, degustazioni e menù abbinati a Trentodoc.

Trentodoc è un metodo classico sempre più apprezzato, tra i palati più raffinati e non solo. Il Festival consentirà dunque di scoprire, degustare, brindare con le bollicine di montagna, rafforzando la proposta di enoturismo e delle altre tipicità agroalimentari trentine. Tanti gli ospiti attesi per festeggiare questa eccellenza. Lo scorso anno furono coinvolti più di 4.000 partecipanti agli eventi in città e nelle case spumantistiche: per il 2023 sono stati organizzati oltre 119 appuntamenti (76 dei quali in cantina, più del doppio rispetto alla prima edizione) e sono attesi 60 personaggi illustri. Percorsi inconsueti, proposte per vivere un fine settimana autunnale dedicato alla scoperta del metodo classico trentino e delle produzioni locali sono stati messi a punto per un'esperienza autentica a chi raggiungerà il Trentino dal 22 al 24 settembre.

La domanda di Trentodoc è incrementata complessivamente del 7%, confermando la rilevanza della denominazione che è apprezzata sempre di più sia del pubblico italiano che da quello americano e asiatico. Tra le tipologie preferite dai consumatori, in ascesa i Millesimati, che raggiungono il 12%. L’Osservatorio dell’Istituto Trento Doc conferma la crescita delle bollicine di montagna anche per il 2022, sia a valore che a volume. Dopo l’impennata avvenuta nel corso del biennio 2020-2021, dovuta alla pandemia, il volume di affari del comparto ha continuato a consolidarsi, raggiungendo 13 milioni di bottiglie vendute e un fatturato complessivo di circa 180 milioni di euro.



**

PRIMA EDIZIONE, CHE SUCCESSO!


10 ottobre 2022 - La prima edizione dedicata alle bollicine di montagna, ovvero il Trentodoc Festival (7-8-9 ottobre 2022) ha registrato successo, che si misura in partecipazione del pubblico e attenzione dei media. Il sistema Trentino è fatto di 64 case spumantistiche del territorio. E' un settore importante per l'economia del territorio e nazionale: Trentodoc vuol dire 12 milioni di bottiglie, per un fatturato che nel 2021 ha raggiunto i 150 milioni di euro. Le bollicine di montagna hanno avuto un’accelerazione rispetto al 2020 del 40% e rispetto al 2019 del 23%.

Il brand sul mercato si è rafforzato anche grazie al lavoro dell’Istituto Trento Doc e di Trentino Marketing. Le sfide sono legate al contrasto delle fitopatie (per la flavescenza dorata è stato adottato un apposito Piano in collaborazione con il Consorzio vini del Trentino), l’adattamento ai cambiamenti climatici e alla gestione dell’acqua.

Oltre ai “wine talks”,  le tre giornate hanno offerto cooking-show in location prestigiose, come quella nella Loggia del Romanino del Castello del Buonconsiglio dove due chef ormai famosi come il trentino Alessandro Gilmozzi e il milanese Pietro Leeman hanno parlato di cucina sensoriale, di ricerca, di sapori antichi, di tradizioni e hanno poi preparato in diretta due sfiziosi e bellissimi piatti gourmet. Il tutto ovviamente accompagnato da una ricchissima selezione di Trentodoc.

 

 

 

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)