Attualità, Persone & Idee

Pergola il vino dei ribelli

La Vernaccia delle colline marchigiane

Il Pergola è la Vernaccia delle colline marchigiane ma è anche il vino dei ribelli, gente pronta a dar battaglia.

“Pergola incontrò la grande storia nel 1848, l’anno delle rivoluzioni, quello dell’esplosione del desiderio romantico di libertà e di indipendenza nazionale”: così Graziano Ilari apre il racconto sulla storia di Pergola, piccolo comune nel cuore delle Marche, in provincia di Pesaro Urbino.

Se non fosse però per il gruppo di bronzi dorati, unico esemplare al mondo di epoca romana e grande orgoglio pergolese del quale narra brevemente nel volume Armando Roia, forse pochissimi avrebbero sentito nominare questo magnifico luogo.

Il comune marchigiano tuttavia porta avanti da diversi secoli una tradizione importante, quella vitivinicola: vite e vino a Pergola pervadono infatti sin dall’antichità simboli laici e religiosi, dallo stemma comunale con tralci di vite e grappoli d’uva che sormontano tre colli, alla statua del patrono che ospita anch’essa tralci e uva.

Parte quindi esattamente qui da questa antica tradizione, la scelta di dedicare al Pergola il terzo volume della collana Grado Babo dell'editore Kellermann.

Questo vitigno autoctono di vernaccia rossa a base aleatico, con la benedizione del giornalista enogastronomico Luigi Veronelli, nel 1973 fece il suo ingresso ufficiale nel mercato con il nome di Vernaccia di Pergola.

Francesco Tonelli, produttore orgoglioso del pregiato nettare, con questo volume conduce in un viaggio alla scoperta di tutte le fasi di produzione e le peculiarità di questo vitigno, che ha ottenuto la doc solo negli anni recenti, precisamente con decreto dell’11 luglio 2005.

La collana Grado Babo accompagna il lettore in un viaggio nella storia e nei sensi. Ogni titolo racconta un vino protagonista, un vino che è passato attraverso guerre, invasioni, conquiste, scambi commerciali, un vino che ha fatto la storia. Scorrendo le pagine si ha modo di riscoprire la geografia delle vigne e di apprendere le caratteristiche agronomiche dei diversi vitigni.

Francesco Tonelli discendente da una famiglia di viticoltori e commercianti di vino sin dal 1912, è il fondatore dell’Azienda Vitivinicola “Fattoria VillaLigi”. Dopo gli studi di Agraria, si dedica all’insegnamento ricoprendo vari ruoli fino al 1993. Appassionato di viticoltura e di vino, non lascia il mestiere di famiglia che potenzia e adegua con strutture e tecnologia; dal 2008 coadiuva il figlio nell’attività. È stato attore della DOC Pergola. Non ha mai smesso di coltivare la sua grande passione: ricerca e salvataggio di varietà autoctone di uve da vino.

Graziano Ilari vive a Pergola, è appassionato e studioso di storia locale. Autore della guida Pergola in tasca (Ciabochi Editore, 2015), lavora come operatore culturale nell’ambito dell’accoglienza turistica.

Armando Roia, insegnante di chimica, fisica e biologia in vari istituti, è stato assessore al Comune di Pergola e vicepresidente della Comunità montana del Catria e Cesano. È responsabile dell' Università Libera Itinerante di Pergola.

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)

Articoli correlati