Viaggi & Reportages

Feste del Vino: il Palio delle Botti 2019

Avio vince la finalissima

Tanta gente nelle piazza di Sabbionara d’Avio per la XIII finale nazionale del Palio delle Botti tra Città del Vino. A conquistare l’ambito titolo, per la prima volta in assoluto, il team di Avio - formato da Alessio Secchi, Alessio Campostrini, Elia Campostrini e Marco Slomp - che è rimasto in testa durante tutti i 1.300 mt di percorso.

Sul podio, al secondo posto, la squadra di Maggiora (NO), detentrice del titolo 2018, e quella di Refrontolo (TV), in terza posizione. A seguire Suvereto (LI), Cavriana (MN), Vittorio Veneto (TV), Nizza Monferrato (AT), Castelnuovo Berardenga-San Gusmè (Si), Serrone (FR) e Santa Venerina (CT).

Con questa vittoria, Avio si aggiudica automaticamente la possibilità di partecipare alla finale del Palio delle Botti 2020 che si svolgerà a Refrontolo (TV).

L'evento, fonde un'anima enogastronomica a coinvolgenti contenuti storico-culturali, si svolge ad anni alterni ad Avio e Sabbionara di Avio, in Vallagarina, dove l'Adige raggiunge e oltrepassa i confini con il Veneto.

Sono stati tre giorni dedicati alla valorizzazione del patrimonio vitivinicolo e storico della valle, come sempre ricchi di iniziative e manifestazioni: dalla messa in scena di antichi mestieri alle rievocazioni storiche e sfilate in costume, dall'allestimento di corti gastronomiche - ciascuna impegnata in un particolare menu della tradizione - a intrattenimenti di vario genere.

L'omaggio al mondo del vino è stato anticipato da un convegno tecnico organizzato in collaborazione con l'Associazione Skywine e dedicato alla pianificazione del territorio ai fini di una migliore viticoltura. Nelle giornate successive, i winelovers potranno soddisfare le loro curiosità attraverso visite alla rinomata tenuta San Leonardo e ai vigneti storici della zona.

La manifestazione fa parte di "Uva e dintorni" nata nel 2001 con l'obiettivo di creare un importante evento tematico nel territorio trentino e si svolge, alternativamente, un anno nel Comune di Avio e un anno nella frazione di Sabbionara di Avio, attirando mediamente oltre 20mila visitatori provenienti soprattutto da fuori provincia.

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Gallery

Commenti (0)