Viaggi & Reportages

Uva, vendemmia e botti ad Avio

Trentinowinefest ad Avio

Avio (TN), 31 agosto 2023 - Torna la sfida delle botti, in programma domenica 3 settembre, ore 14.30 tra le vie del centro del borgo, all’ombra del meraviglioso castello. Sette le squadre in gara: oltre alla padrona di casa Avio, Brentino Belluno (Verona), Cavriana (Mantova), Grignasco e Maggiora (Novara), Refrontolo e Vittorio Veneto (Treviso).

Il Palio Nazionale delle Botti, nato da un'idea dell'Associazione Nazionale Città del Vino per festeggiare nel 2007 i suoi primi venti anni di attività, è un appuntamento ormai "classico" che, tra la primavera e l'autunno, anima le terre del vino crescendo di anno in anno.

 

La gara consiste nel far rotolare una botte da 500 litri lungo un percorso compreso tra un minimo di 600 metri ad un massimo di 1500 metri di lunghezza, che deve attraversare le vie della Città del Vino ospitante. Ad Avio e Sabbionara di Avio, in particolare, alla gara di spinta si aggiungono altre tre specialità: la pigiatura dell'uva scalzi, il riempimento della botte e lo slalom femminile.

La 22° edizione di Uva e dintorni, kermesse organizzata da venerdì 1 a domenica 3 settembre a Sabbionara di Avio (TN) dall'omonimo comitato in collaborazione con il Comune di Avio e con il supporto della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino nell'ambito del coordinamento delle manifestazioni enologiche provinciali denominate #trentinowinefest, farà da cornice alla sesta tappa del Palio Nazionale delle Botti tra Città del Vino.

La tappa di Avio rimane tra le più avvincenti nel panorama nazionale per la pigiatura dell'uva scalzi, finalizzata ad ottenere la maggior quantità di mosto; lo slalom femminile con le botti e il riempimento della botte a squadre, che solitamente si conclude con un bagno collettivo.

Finalissima del 14 ottobre a Furore (SA).

www.uvaedintorni.com

 

 

 

 


 

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)