Viaggi & Reportages

Monteneve, il Museo delle miniere tra Val Ridanna e Val Passiria

Chilometri e chilometri di gallerie scavati dai minatori alla ricerca di minerali preziosi

Scavare chilometri e chilometri di gallerie in una montagna alla ricerca di minerali preziosi: è l’impresa ciclopica dei minatori di Monteneve che hanno estratto minerali per secoli, all’inizio con l’ausilio di punta e mazzetta e, successivamente, di macchinari pesanti. Il villaggio dei minatori di San Martino a 2.355 metri è arrivato a contare anche fino a 1000 persone, che vivevano completamente isolati in alta montagna.

Il complesso minerario di Monteneve racconta la storia della dura vita e del lavoro dei minatori in una delle miniere più alte d'Europa il Museo provinciale Miniere – sede Monteneve, che ha riaperto i battenti. I cunicoli per diversi chilometri sono tornati accessibili il 15 giugno.

Questo insediamento permanente, il più alto d’Europa, è stato abitato fino agli anni 60 del XX secolo.
Oggi la montagna risulta percorsa da ben 150 chilometri di gallerie, mentre in superficie l’attività mineraria ha
modificato e plasmato per sempre la conformazione del paesaggio. 

Monteneve è un enorme museo a cielo aperto in alta montagna, che può essere esplorato camminando sui tanti sentieri di montagna.

Chi sale sui 2.355 metri dell’altipiano di Monteneve si trova di fronte allo storico villaggio dei minatori: ne raccontano la storia alcuni edifici e diverse strutture minerarie dell’ultima fase di attività conservatisi dalla chiusura nel 1985 fino ad oggi.

Ben 800 anni di storia mineraria, 150 km di gallerie che si snodano attraverso la montagna e un sistema su rotaia lungo 27 km: l'ex miniera e un museo all'aperto permette di scoprire l’ex area mineraria.

In uno di questi edifici, nei pressi del rifugio Monteneve, è stato realizzato uno spazio espositivo, che attraverso oggetti di uso comune dei minatori e degli abitanti del villaggio, documenti fotografici e strumenti di lavoro dei minatori, racconta la storia dell’area mineraria.

Serve almeno una mezza giornata la visita tra Val Passiria e dalla Val Ridanna al villaggio dei minatori. E' possibile fare una visita guidata, oppure usufruire della nuova audioguida, nella quale minatori e raccoglitrici di minerale, baroni, sacerdoti e molte altre persone che hanno lavorato nella e per la miniera raccontano le loro storie e quelle degli edifici e delle rovine lungo i sentieri dei minatori.

Il 15 giugno 2022 ha riaperto anche il rifugio Monteneve ex villaggio dei minatori.

Info: www.museominiere.it

Prenotazioni:
Museo provinciale Miniere
monteneve@museiprovinciali.it  (entro le ore 16 del giorno prima)
tel. 0473 647045 - 348 3100443 (Franz Kofler)

www.museominiere.it

 

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Gallery

Commenti (0)