Viaggi & Reportages

Il fascino alpino di Vipiteno

E' uno dei Borghi d'Italia da scoprire

In estate o in inverno, c'è sempre qualcosa da fare: Vipiteno offre eventi e tradizioni. Ma cosa c'è di più bello a Vipiteno del suo corso principale? E' sempre affollato e sempre affascinante, in tutte le stagioni, specie in estate quando i balconi sono fioriti e curati.

Le case colorate sulla via dello shopping, sono il dettaglio che fa di Vipiteno  uno dei centri storici più belli d'Italia e una perla dell'Alto Adige con le sue chiese gotiche,  musei e castelli medievali.
 

 

L’antico Ospizio dell’Ordine Teutonico a Vipiteno è sede di due interessanti musei legati tra loro: il Museo Civico di Vipiteno e Museo Multscher.

Il Museo Civico di Vipiteno è situato nell’ala est, nelle sale barocche della Casa dell’Ordine Teutonico. Queste sale sono state costruite negli anni 1752 e 1754 dal barone di Recordin. Il museo raccoglie cartine storiche e vedute della città, documenti e testimonianze della storia di Vipiteno, dell’arte e dell’artigianato locale. Pitture murali mostrano anche la storia dell’Ordine Teutonico.  Durante la visita è possibile vedere la Chiesa dell’Ordine Teutonico consacrata a Santa Elisabetta, che risale al XVIII secolo.

Il Museo Multscher invece è dedicato all’artista Hans Multscher di Ulma (1400 - 1467), al suo interno è possibile ammirare parti del famoso Altare Multscher in stile tardo gotico. L’altare è stato costruito tra il 1456 ed il 1459, ed è un vero capolavoro della sua epoca che presenta influssi artistici dell’arte tedesca. Le quattro famose tavole dell’altare raffigurano scene della vita di Maria così come della Passione di Cristo.

Molte le proposte per chi ama la vacanza "attiva": dalle passeggiate sul Monte Cavallo, al golf, dai percorsi in mountainbike al parco alta fune, il Mountain Disc Golf.In Val di Vizze si sperimenta il fascino puro delle Alpi. Da qui si sale verso il Gran Pilastro a 3510 m, il punto più alto della Valle Isarco. Ma per chi vuole solo pace e relax sorseggiare un aperitivo o un caffè nel corso principale  già vacanza, è già un piacere unico. Viva la prigrizia se possiamo praticarla nella Bellezza.
(cperer)

 

per saperne di più > clicca

 

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)