
Centro Trevi, celebra Canova
da venerdì 21 ottobre a domenica 27 novembre 2022
Nell’anno del bicentenario della morte di Antonio Canova, l'Ufficio Cultura della Ripartizione Cultura italiana celebra il genio indiscusso della scultura neoclassica con un'importante mostra presso il Centro Trevi di Bolzano.
Per commemorare Canova nelle sale del centro culturale è stata allestita la mostra “Bolzano per Canova: il ritorno di Amore e Psiche”. L’esposizione vuole celebrare il genio di Antonio Canova, cercando al contempo di sottolinearne il legame con la città di Bolzano e la sua storia.
Il gruppo statuario era infatti esposto in un parco bolzanino a partire dal 1816 fino al 1868, anno in cui è stato restaurato dallo scultore Andrea Malfatti e trasferito a Villa Margone di Ravina di Trento. La mostra riporta il gruppo Amore e Psiche a poche centinaia di metri da dove era espos
Per l'occasione verrà esposta una scultura in marmo, celebre copia di uno dei gruppi canoviani più amati di sempre, realizzata nella prima metà dell’'800 da un allievo del Canova: un percorso di avvicinamento all’opera in cui sarà possibile conoscere una storia strettamente legata al nostro territorio con approfondimenti sui protagonisti della vicenda, sul viaggio che il famoso scultore compì nel 1798 in Tirolo e in Germania con particolare riguardo al passaggio in regione, sul gruppo scultoreo esposto e sulla sua fortuna iconografica.
Info:
E-mail: centrotrevi@provincia.bz.it
Tel. +39 0471 30 09 80
Web: www.provincia.bz.it/bolzanopercanova2022
Ingresso libero
www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*
Commenti (0)
Per lasciare un commento