Arte, Cultura & Spettacoli

L’arte egizia al Centro Trevi

Bolzano dal 21 settembre al 10 dicembre 2023

L’arte egizia protagonista a settembre nelle sale del Centro Trevi di Bolzano.
La mostra affinata dal curatore dell’Egizio, Paolo Marini, sarà dedicata alle arti dell’antico Egitto e abbraccerà più di tre millenni di storia.  Il progetto partirà in autunno con “Antichi Egizi: maestri dell'arte”, esposizione che raccoglie diversi reperti provenienti dal rinomato Museo Egizio di Torino.

Si potrà visitare al Centro Trevi di Bolzano dal 21 settembre al 10 dicembre 2023. Saranno presentati 19 reperti originali, alcuni dei quali verranno esposti per la prima volta, toccando diversi ambiti:  dall'architettura alla statuaria, ai bassorilievi e anche a tecniche come la coroplastica (in archeologia, la tecnica di lavorazione della terracotta), l’ebanisteria (l’arte della lavorazione del legno) e la lavorazione della ceramica.

Da giugno è previsto antipasto dell’evento con l’esposizione nel Foyer del Centro Trevi-Trevilab della copia in vetroresina della statua di Ramses II, terzo faraone della XIX dinastia che regnò dal 1279 a.C. al 1213 a.C. La statua originale è uno dei simboli del Museo Egizio: già nel 1824 Jean-François Champollion, padre dell’egittologia moderna e decifratore dei geroglifici, la riconobbe come un capolavoro dell’arte egizia, tanto da paragonarla al modello assoluto e astorico di bellezza ideale, ossia all'Apollo del Belvedere.

L'iniziativa rientra nel progetto “Storie dell’arte con i grandi musei”, presentato  a Bolzano dall'assessore provinciale alla Cultura italiana Giuliano Vettorato. Un percorso pluriennale ideato per guidare la popolazione locale alla scoperta di civiltà antiche e moderne e delle opere d’arte a cui queste hanno dato vita. Avvicinare alla cultura attraverso il costante dialogo tra generazioni e il lavoro delle istituzioni culturali locali e nazionali è l’obiettivo dell’iniziativa che nasce dall'Ufficio Cultura della Ripartizione Cultura italiana, diretto da Antonio Lampis nel solco di quelle che da anni rendono concreta una specifica indicazione della Legge provinciale: “Una cultura per tutti”. Ogni anno sarà scelta un’epoca storica a partire dalle più antiche, relazionandosi con un importante museo italiano.
 

 

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)