Viaggi & Reportages

San Cassiano - Check in al Fanes

Una volta era un maso, oggi il Dolomiti Wellness Hotel Fanes è uno splendido 5 stelle

San Cassiano (Alta Val Badia) - Il re degli hotel tra le regine della montagna: le Dolomiti. Una volta era un maso, oggi il Dolomiti Wellness Hotel Fanes è uno splendido 5 stelle.

Bisogna risalire al 1560 per individuare la data in cui fu costruito il Maso. All'epoca neanche esisteva la parola "turismo" ma una comunità, quella ladina, che aveva forti e radicate tradizioni, ancor oggi vive e sentite.

Circondato da prati e boschi di larici nella terrazza più soleggiata della zona, a circa 1500 metri di altitudine, il Dolomiti Wellness Hotel Fanes gode di un panorama incantevole, tra le vette delle Dolomiti dell’Alta Badia da una parte e la valle dall’altra, con il piccolo abitato di San Cassiano raggiungibile in pochi minuti a piedi.

Il lusso contraddistingue da sempre la storia recente di questo 5 stelle immerso nella natura delle Dolomiti dell’Alta Badia, dove sperimentare escursioni, nordic walking e trekking alla scoperta del territorio Patrimonio Unesco ma dove anche vivere la vacanza  perfetta fra benessere, natura e gourmet.

L’hotel di proprietà della famiglia Crazzolara coniuga nei suoi arredi tradizione e modernità con gran gusto e classe. In questo scrigno alpino di benessere, la tradizione ladina è un elemento onnipresente grazie alla collezione di oggetti di artigianato locale d’epoca.
 

L’offerta gastronomica dello Chef Giuseppe Claudio De Marc attende gli ospiti nelle ben tre sale ristorante al Dolomiti Wellness Hotel Fanes, fra cui la suggestiva sala ristorante “Murin”, parte dell’antico edificio risalente al ‘500 e ora ristrutturata nell’elegante sala gourmet con privé, ambiente intimo dove riecheggia la tradizione.

De Marc è maestro nel pesce, fantasista negli impiattamenti, superbo nei dessert.

 

 

Dall'hotel bastano pochi minuti per raggiungree il centro della piccola e ben tenuta San Cassiano dove al Museum Ladinus si può vedere l'ursus ladinicus. Poco oltre c'è la stazione di partenza della ovovia "Piz Sorega" che porta in sommità al rifugio Las Vegas. Se si preferisce fare movimento si può tranquillamente imboccare il Sentiero 21.

Da quest’anno l’hotel offre tour guidati con 5 escursioni guidate settimanali per scoprire gli oltre 400 km di sentieri che percorrono le magnifiche Dolomiti. Nuova anche l’offerta di tour guidati in mountain bike, noleggiabili gratuitamente dagli ospiti dell’hotel, per scoprire l’Alta Badia su due ruote.

«Cerchiamo di variare gli itinerari in modo da dare agli ospiti la possibilità di esplorare le varie zone dell’Alta Badia» spiega Heidi la guida dell’hotel «I percorsi sono sempre adattabili in base alle esigenze e preferenze degli ospiti; privilegiando percorsi meno conosciuti, si evita l’affollamento e si scoprono scorci caratteristici».

E nella Spa si entra in un altro regno. Quello del benessere nella nuova esclusiva Fanes Spa, con 12 suite fra cui Fanes Private Suite per coppie, Aemotio Spa con lettino ad acqua riscaldato, stanza Caveau dedicata al trattamento anti-aging best seller e cabine wellness per classici trattamenti benessere e beauty effettuati con prodotti d’eccellenza.


OFFERTA DI GIUGNO: 7 pernottamenti al prezzo di 6 con pensione Fanes, tutti gli “inclusive” e buono SPA di € 50 compresi. Da € 1.080 a persona (03/06/2021 - 30/06/2021)
Altre informazioni: Hotel Fanes, San Cassiano


Autore: Corona Perer

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Gallery

Commenti (0)