Scienza, Ambiente & Salute

Astronomia, eclissi, osservazioni e planetarium: che passione!

Gli eventi del 2023

Il 2023 si annuncia come un periodo ricco di fenomeni astronomici molto interessanti come sciami di meteoriti, comete, eclissi lunari e solari e super lune per un anno pieno di motivi per guardare al cielo notturno.

Numerosi saranno gli eventi. Tanto per comiciare il 3, 4 gennaio ci attende una pioggia di meteoriti Quadrantidi, ovvero una pioggia con intensità sopra la media, con un massimo di 40 meteore all'ora al suo apice, che si ripete nelle ore notturne ogni inizio anno nuovo e in determinate condizioni di luce può regalare uno spettacolo eccellente.

Le meteore si irradieranno dalla costellazione del Boote, ma possono apparire ovunque nel cielo. Il picco è la notte del 3 e la mattina del 4 gennaio ma quest'anno la luna quasi piena bloccherà la maggior parte delle meteore più deboli rendendo inutile qualsiasi appostamento in un luogo, a meno di fortuna e pazienza.

Poi, il 22 gennaio Venere avrà un incontro ravvicinato con Saturno. Data la vicinanza di entrambi i pianeti al Sole, non saranno molto lunghi nel cielo e potrebbero non essere facilmente visibili mentre sono ancora nella posizione del Sole.

A seguire il 30 gennaio Mercurio sarà al suo massimo allungamento occidentale, il  22 febbraio la Luna incontra Giove ed il 1 marzo congiunzione Venere Giove. E non è tutto: siamo o non siamo nel regno dell'infinito?

Buone Osservazioni a tutti! Alzare gli occhi al cielo fa sempre bene: ci aiuta a ricordare che siamo infinitamente piccoli.

info www.astronomitaly.com

 

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)