foto Giovanna Dal Magro
foto Giovanna Dal Magro
Viaggi & Reportages

Oman volti ed emozioni in fotografia

L'obiettivo della fotoreporter Giovanna Dal Magro

(Foto: Giovanna Dal Magro) - ''E' un Paese dolce come  i suoi tramonti, le sue acque e la sua gente sorridente e ospitale e piena di energie'' racconta la fotoreporter Giovanna Dal Magro che l'Oman lo conosce bene  e ricorda soprattutto l'accoglienza e quella complicità che viene dagli sguardi.

"Dai contadini a chi  abita in città, ho trovato un paese che si fa amare'' afferma la fotografa che presenta in questa pagina alcuni dei suoi memorabili scatti.

Giovanna Dal Magro ha girato a lungo a Muscat la capitale culturale e moderna del paese, una città che combina tradizione e modernità.

''La Grande Moschea del Sultano Qaboos è  un capolavoro dell’architettura islamica e poi c'è la suggestiva presenza del Sultano che abita a Palazzo Al Alam''.

Per approfondire la storia del paese bisogna andare a visitare il Museo Nazionale dell’Oman, ma per capire il suo popolo occorre andare in strada e poi allargare lo sguardo verso il mare.

Negli ultimi anni, il Sultanato dell’Oman ha investito molto nel settore turistico, puntando su un modello di sviluppo sostenibile che valorizza le sue ricchezze: sono sia naturali che storico-culturali.

Negli ultimi anni sono stati realizzati: nuovi resort di lusso integrati nel paesaggio naturale. Sono state migliorate strade e infrastrutture come gli aeroporti.

Il paese ha anche deciso di  trasformare il turismo in una delle principali fonti di reddito del paese, ma allo stesso tempo ha una marcata volontà di renderlo sempre più sostenibile. L'Oman offre turismo autentico e poco commerciale con un’attenzione particolare all’ecoturismo e alle esperienze autentiche.

Il turismo in Oman è regolato dal Ministero del Turismo e del Patrimonio e da enti come il Oman Tourism Development Company (Omran), che promuovono progetti per lo sviluppo del settore. Per saperne di più vi segnaliamo anche Assadak News che alla destinazione ha dedicato numerosi contributi (leggi > qui) 
 

Tra le tante inattese esperienze immortalate da Giovanna Dal Magro anche una sfilata...per sole donne. Abiti sontuosi per l'ennesima  conferma: le donne sono uguali ad ogni latitutine. Sognano un  meraviglioso matrimonio e amano la bellezza perchè sanno gioire anche soltanto di un abito.

TUTTE LE FOTO SONO DI GIOVANNA DAL MAGRO
in esclusiva per www.giornalesentire.it

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Gallery

Commenti (0)