Attualità, Persone & Idee

Sisto Malaspina, una bella storia inutilmente spezzata

Made in Australia - By Elisa e Dimitri

“No, Pellegrini’s non è in vendita, l’amore non si può comprare. In futuro, solo qualcuno migliore di noi potrà mandarlo avanti”.  Diceva così  Sisto Malaspina e il suo locale anche ora non è in vendita nonostante quel che è successo nel cuore di Flinders Lane.

Chi come noi vede ancora l'Australia come “the land of opportunities” trova difficile spiegarsi come in pieno pomeriggio e pieno centro, un uomo possa scendere da una macchina (carica di bombole) dopo averla fatta schiantare contro un palo, per accoltellare i passanti. Fino a che non viene fermato dalla Polizia è stato puro terrore. In questi tragici secondi, l'uomo resce a ferire e ad uccidere. Sisto Malaspina stava semplicemente camminando nel centro di Melbourne.

Anche lui come noi era giunto in the land of opportunities dove era diventato il proprietario del Pellegrini’s Bar, il primo in tutta Melbourne per la sua cultura del caffé. Qui infatti Sisto, con il fratello, aveva  portato la Coffee Machine, macchinetta per l’espresso. Due toscani che dal 1954 ad oggi hanno mantenuto intatto il fascino del caffè italiano.

Sisto incarnava tutto il bello dell’integrazione e dell’opportunitá che questa terra concede a chi ha voglia di provarci. Una storia sfregiata dal fondamentalismo islamico. Qui a Melburne si prova tristezza, per una storia così positiva troncata da violenza immotivata.


Autore: Elisa & Dimitri

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Gallery

Commenti (0)