Viaggi & Reportages

Melbourne, la città dei colori

Made in Australia - by Elisa & Dimitri

Vivere a Melbourne dà la possibilità di vivere in tante città differenti, tutte in una volta. E’ notorio che il tempo a Melbourne sia il più bislacco di tutta l’Australia: in un giorno si possono incontrare tutte e quattro le stagioni. Ringrazio questa città per lo stupore che è in grado di regalarmi ogni giorno: per i profumi, per gli odori per i colori, la mutevolezza del tempo.

Questa mattina - ad esempio - sono uscita e il giorno si rifiutava di alzarsi con me, voleva stare ancora un pochino sotto le coperte al caldino. Era tutto buio e vi assicuro che non c’era neanche un piccolo spiraglio di luce nonostante fossero già le 7.30. Ora sono uscita per una passeggiata durante la mia pausa pranzo e il sole risplendeva neanche fosse il quindici di luglio ( europeo, si intende).

Melbourne è la città del tempo, del miscuglio di razze e per questo è anche la città dei colori. Basta passeggiare nelle vie centrali e periferiche per capirne lo spirito.

La grigia Milano è ormai un ricordo: a Melbourne in qualsiasi via si possono trovare dei murales pieni di colore. Da Fitroy, il quartiere più a nord rispetto al centro città, al Central Business District (cuore pulsante della metropoli), i capolavori nascosti sono molteplici. Partendo dai quartieri più periferici si può trovare in Johnston Street in Collingwood il famossissimo murale dell’artista neworkese Keith Haring. Un bellissimo regalo che l’artista ha fatto alla città e rientra tra le 31 creazioni realizzate in tutto il mondo.

Spostandosi poi verso il Central Business Discrict, ci sono tre vie imperdibili: prima - in quanto a fama - è la ACDC Lane la via dedicata alla famossissima band Australiana. Chissà se provavano qui le loro canzoni prima di diventare famosi in tutto il mondo. La seconda è in Duckboard Place, dove campeggia enorme la scritta Melbourne: non si sa mai che il passante curioso si dimentichi dove si trova.  A mio avviso la migliore celebrazione della città, in sintonia con le novità che la circondano,  un’armonia quasi sinfonica. L’ultima è Hosier Lane la via che campeggia davanti a Flinders Lane, stazione ferroviaria principale del cuore pulsante Mebourne.

Entrando nella via non si sa bene dove indirizzare lo sguardo dal numero immenso di murales che ci sono, dal piccolo al grande, dal realista al fantastico. Da Deadpool alle creature surreali c’è qualcosa di magico in questa via. Passeggiarci porta lontano nel tempo, la mente viaggia lontano tra i colori. E infatti vivo a Melbourne da oramai cinque mesi e vi posso dire che questi cinque mesi sono bastati a farmi vivere un po’ ovunque nel mondo.


Autore: Elisa & Dimitri

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Gallery

Commenti (0)