Viaggi & Reportages

Un angolo italiano in Australia

Made in Australia - di Elisa & Dimitri

Mi immaginate a Bologna a comprare mortadella? No! Sono a Toorak,  bellissima zona residenziale accanto a South Yarra, dentro la municipalità di Melbourne....Australia!

Qui ogni strada ricorda un maestoso boulevard francese pieno di alberi che oscurano la vista del cielo dando alla strada un senso sconfinato d’infinito. Dopo una camminata in mezzo al crepitio delle foglie secche con quel profumo di autunno che trasuda da ogni singolo angolo arriviamo al calduccio di +39. E' uno dei ristoranti con la fama piu’ interessante di tutta Melbourne.

Il menù promette bene: Gnocchi alla Romana (mai visti qui a Melbourne) ed a una pizza tutta dal gusto autunnale: base di taleggio con una corona di funghi porcini, pancetta e timo.

Siamo insomma in piena Italia, proprio quel che ci voleva. Addentando gli gnocchi ad occhi chiusi mi sarei potuta tranquillamente trovare nella cucina di mia nonna Angela con le mani ancora impastate di farina, dopo aver appena fatto gli gnocchi, che mi dice che mangio sempre poco e sono denutrita ( dovresti vedermi adesso nonna, altro che denutrita).

Chiediamo al titolare Domenico (affiancato da Eleonora che serve ai tavoli) se hanno qualche minuto da regalarci, e loro con una naturalezza incredibile ci raccontano che  ciò che abbiamo mangiato, pasta e pizza, viene interamente prodotto in loco. Il segreto viene dal fatto che la pasta non viene precotta, ma viene cotta la momento. “Non vogliamo perdere quella che è l’anima vera della pasta”, Ci dice Domenico.

E per non perdere l’anima della pasta non hanno perso nemmeno l’anima della vera accoglienza e del vero gusto italiano.
La paura di delusione che mi accompagna sempre quando vado a mangiare fuori, è stata annientata dalla bellissima sorpresa: chiudendo gli occhi si può sentirsi tranquillamente seduti sulla sedia della cucina della Nonna anche a 16.282 km di distanza. Attenta Mamma Anto, abbiamo trovato qualcuno che ti potrebbe battere in quanto a bravura!


Autore: Elisa & Dimitri

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)