Viaggi & Reportages

Bodo: una città, un pesce, la sua gente

Le capitali europee della cultura

(dicembre 2024) - Bodø, in Norvegia, è stata la Capitale Europea della Cultura nel 2024. Aveva ricevuto il ruolo da Timisoara2023 (Romania). E il timone passerà a Chemnitz2025 (Germania) e all'italiana Gorizia.

Bodo è stata  la prima città a nord del Circolo Polare Artico a ricevere il prestigioso titolo. Tutta la contea del Nordland ha realzzato Bodø2024 un grande progetto culturale, mai realizzato nella Norvegia settentrionale.

Un pesce è stato il vero protagonista del programma: lo stoccafisso simbolo nazionale, lega la storia norvegese a quella italiana. Tanto  stretta che nel programma di Bodø2024  entrata anche la Via Querinissima candidata come Itinerario Culturale del Consiglio d'Europa.

Pietro Querini era un mercante del XV secolo della Repubblica di Venezia. Diretta a Bruges nelle Fiandre nel 1431, la sua nave mercantile incontrò una terribile tempesta al largo delle coste francesi e naufragò. Nel gennaio del 1432, dopo settimane alla deriva in mare in condizioni terribili, i sopravvissuti si arenarono su un'isola vicino a Røst. Solo 11 uomini, su un equipaggio di 68 persone, riuscirono a farcela.

Trovati dai pescatori locali, trascorsero più di tre mesi insieme agli abitanti di Røst, dove sperimentarono un'ospitalità genuina e umiliante. Portarono con sé lo stoccafisso a Venezia. Ancora oggi lo stoccafisso è un ingrediente importante della cucina veneta e il legame tra il Veneto e le Lofoten è ancora molto vivo, su cui si baserà il progetto Via Querinissima.

Querini Opera ha raccontato questa storia. L'opera ha fatto il suo debutto internazionale nell'ottobre 2023 a Venezia, con un evento di tre giorni che univa cultura e fiera nel prestigioso Arsenale.

L'opera è stata descritta dal Financial Times come "l'opera di teatro musicale più commovente mai scritta sul pesce essiccato".  Un terzo degli abitanti dell'isola di Røst, nelle Lofoten, sono coinvolti come volontari nel progetto: un grande progetto dugnad del Nordland. Previsti spettacoli anche a Bodø e Tromsø.

 

Oltre ad un'opera sullo stoccafisso, Bodø2024  ha ospitato il primo festival sostenibile al 100%, una biennale europea di land art; una miniera d'oro del falò di mezza estate; una trilogia teatrale Sámi; una festa della libertà; un viaggio storico lungo la Nordland Railway.
Persino un concerto... in una grotta sommersa.

 

 

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)