Viaggi & Reportages

Irlanda, l'altra capitale europea della cultura: Galway

Il progetto si intitola ''Wires Crossed''

Nel 2020 Galway è Capitale Europea della Cultura - designazione che costituisce uno dei maggiori eventi culturali del mondo.

Galway ha ricevuto il testimone da Matera e Plovdiv (in Bulgaria) e lo condivide con Rijeka (Croazia) che ha presentato un programma sui temi dell'acqua, del lavoro e delle migrazioni.

Il programma di Galway 2020 comprende tutti gli aspetti della cultura: arte, musica, spettacoli-evento, cibo, mondo digitale, danza, teatro, circo, film, architettura e letteratura, per tutto l’anno il programma di Galway 2020 celebrerà la lingua irlandese e tutte le altre lingue europee attraverso un’ampia serie di progetti. Lo farà  in location inaspettate: nelle isole, nei villaggi remoti, nelle torbiere, in campagna, in montagna e sulle spiagge. Tra cibo, musica, balli, letteratura e arti visive, poesia, teatro, sport e spettacoli grandiosi, ognuno avrà la possibilità di scegliere un’esperienza unica e ricca di divertimento.  

Galway è la terza città in Irlanda a detenere il titolo di Capitale europea della cultura (dopo Dublino nel 1991 e Cork nel 2005). Il motto del programma culturale di Galway è "Let the Magic In", che esplora i temi locali per eccellenza di lingua, paesaggio e migrazione.

Il progetto Wires Crossed culminerà con uno spettacolo da Guinness dei primati: a Galway 400 partecipanti di ogni età, ceto sociale, cultura e nazionalità si alterneranno per 2020 minuti nell’attraversamento del fiume Corrib su una fune d’acciaio.
 
Per chi fosse più interessato alla musica, l’organizzazione Music for Galway proporrà la prima edizione di CELLISSIMO, un festival del violoncello lungo 9 giorni che si terrà ogni tre anni, il cui cartellone così fitto e variegato porterà sul palcoscenico di Galway l’intero panorama musicale europeo.

Project Baa Baa si occupa di riconoscere il contributo culturale, economico ed ambientale che l’attività di allevamento degli ovini e le tradizioni ad essa collegate hanno portato in Irlanda e in tutta l’Europa e, nell’ambito di Galway 2020, organizzerà il suo congresso europeo oltre a diversi eventi ed esposizioni.

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)