foto Harry Schiffer
foto Harry Schiffer
Viaggi & Reportages

Il fascino del Natale a Graz

Inaugurati i mercatini della città austriaca

1 dicembre 2022 - Il fascino del Natale a Graz è unico. Sono 13 i Mercatini di Natale di Graz. Le luci rendono ancora più speciale l'atmosfera natalizia ogni giorno, dalle 16 alle 22 (per contenere i costi energetici).

Il mercatino principale ed il più frequentato è quello dello Schlossberg, all'ombra dell'orologio che domina la città. E' il punto più suggestivo: da qui si gode un impareggiabile panorama su Graz e i suoi tetti.

La città ha un magnifico centro storico e a Natale le piccole piazzette si riempiono di bancarelle. In questi piccoli cortili si fa esperienza del profumo del Natale, oltre che della gioia che questa ricorrenza produce in grandi e piccini.

Si passeggia tra il profumo di cannella e pan pepato, e quello di caldarroste e vin brulè. Nella piazza del Municipio, la Hauptplatz, va in scena ogni anno il Mercatino di Gesù Bambino. Qui è possibile acquistare prodotti artigianali e natalizi dal fascino antico.La municipalità allestisce un gigantesco albero di Natale al centro della piazza, attorno al quale le capanne natalizie e le luminarie creano un'atmosfera speciale.

Un trenino illuminato percorre le vie del centro e aggiunge alla già suggestiva cornice, un tocco pittoresco.

 

Ed inoltre viene realizzato un caratteristico presepe di ghiaccio. Si trova nel cortile del Landhaushof, il palazzo sede della Dieta Regionale (il Governo del Land) progettato dall'italianissimo Domenico dell'Allio (1515-1563). Il presepe di ghiaccio è ormai una pluridecennale tradizione essendo stato allestito la prima volta già nel 1996 (andrà in scena dal 26 novembre).

 

Per il Natale 2022 sono già numerose le prenotazioni degli italiani: i mercatini di Natale sono per Graz Tourismus la 'quinta stagione' per l'attrattiva che suscita sia a livello regionale che internazionale. Ed anche il fiume che scorre ai piedi del castello si veste di luci.


Anche quest'anno sono molti vantaggi inclusi nella Graz Card: dà la possibilità di avere tutti i trasporti inclusi, compreso l'ascensore che conduce allo Schlossberg, nonchè l'ingresso a tutti i musei.
Info qui > Graz Turismo - Visit Graz

 

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)