Viaggi & Reportages

Israele: turismo ko e danni immensi

L'economia israeliana ha subito una contrazione del 19,4%

Turismo ko e danni immensi. L'economia israeliana ha subito una contrazione del 19,4%. Questa guerra ha seminato morte e sta falcidiano l'economia di entrambe le parti. Un rapporto della Banca Mondiale e delle Nazioni Unite ha rivelato il costo della campagna israeliana a Gaza per le infrastrutture critiche, pari al 97% del PIL della Striscia di Gaza e della Cisgiordania dal 2022.

L'economia israeliana ha subito una contrazione del 19,4% nell'ultimo trimestre del 2023, a causa della guerra contro Gaza.  L'economia è crollata di quasi il 90% rispetto alle stime precedenti di Bloomberg, che parlavano di una contrazione del 10,5%.  

Gli israeliani hanno ridotto drasticamente le spese, i viaggi e gli investimenti alla fine del 2023, poiché la guerra totale di Israele contro Gaza ha imposto un pesante tributo all'economia. La guerra ha bloccato la crescita economica, anche a causa di un massiccio richiamo di riserve e di decine di migliaia di sfollati dalle città di confine vicino a Gaza e al Libano.

L'economia da 500 miliardi di dollari ha subito una contrazione annua del 19,4% nel quarto trimestre rispetto ai tre mesi precedenti, ha dichiarato l'Ufficio centrale di statistica in una prima stima del prodotto interno lordo che era il doppio del tasso previsto da un consensus di Reuters.  

Tuttavia, l'intero 2023 si è chiuso con una crescita positiva, considerando che la guerra del 2023 è durata meno di 3 mesi.  

Zio Sam darà una mano? Pare di sì. Gli Stati Uniti vogliono coprire questo buco con un nuovo pacchetto di aiuti da 14 miliardi di dollari come parte del grande pacchetto da 95 miliardi di dollari che non è ancora passato al Senato.

Il rapporto della Banca Mondiale e delle Nazioni Unite aggiunge che oltre la metà della popolazione di Gaza è sull’orlo della carestia, il 70% è sfollato, l’84% delle infrastrutture sanitarie è stato danneggiato, con il sistema idrico e igienico-sanitario che fornisce solo il 5% della produzione prebellica.

 

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)