
Cezanne a Basilea
ANTEPRIME - Fondation Beyeler 25 gennaio – 25 maggio 2026
Fondation Beyeler dedicherà una mostra monografica a Paul Cézanne (1839-1906), pioniere dell'arte moderna e artista di spicco della sua collezione.
La mostra dal 25 gennaio al 25 maggio 2026 si concentra sull'ultima e più significativa fase del pittore francese, presentando Cézanne all'apice della sua carriera: ritratti enigmatici, scene idilliache di bagnanti, paesaggi visceralmente evocativi della sua Provenza natale e rappresentazioni infinitamente nuove del suo motivo preferito, la Montagna Sainte-Victoire.
Lavorando nel suo atelier nel sud della Francia, Cézanne ha portato la sua magistrale intuizione a stabilire una complessa e potente tensione tra colore, luce e forma, costruendo immagini rivoluzionarie che hanno ispirato generazioni di artisti fino a oggi. Riunendo circa 80 dipinti a olio e acquerelli provenienti da celebri collezioni istituzionali e private, la mostra permette ai visitatori di ammirare l'arte rivoluzionaria di Cézanne in tutta la sua ricchezza e splendore.
L'esposizione presenta un artista che ha reinventato la pittura a ogni colpo di pennello, affermandosi come "il padre dell'arte moderna" o, come disse Pablo Picasso, "il padre di tutti noi".
Info:www.fondationbeyeler.ch
www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*











Commenti (0)
Per lasciare un commento