I Mercatini di Basilea
Con la Promo 2x1 si viaggia in Svizzera nel periodo natalizio a prezzi vantaggiosi
Con la Promo 2x1 si viaggia in Svizzera nel periodo natalizio a prezzi vantaggiosi. Con la speciale tariffa Promo 2x1 Eurocity si possono raggiungere da Milano/Venezia/Bologna/Genova le principali località svizzere a bordo dei treni Eurocity spendendo la metà.
Più facile quindi raggiungere Basilea dove i mercatini si tengono dal 28 novembre al 23 dicembre 2024 ( nel 2021 è stato eletto “Miglior mercatino di Natale).
A Basilea i cortili si trasformano in luoghi pieni di magia: ristoranti, hotel e istituzioni culturali si sfidano a colpi di luminarie e decorazioni. Una di queste oasi natalizie è il “Cortile magico di Johann Wanner”, storico negozio (aperto tutto l’anno) che offre una collezione incredibile di addobbi che vengono usati anche per gli alberi di Natale cittadini.
Le bancarelle tra Barfüsserplatz e Münsterplatz, accanto alla Cattedrale, contano 155 chalet in legno vistosamente addobbati e leccornie come gli imperdibili Läckerli (tipici biscotti di Basilea). In Barfüsserplatz svetta la Piramide di Natale di 13 metri, il ritrovo preferito dei basilesi per una tazza di vin brulè.
Anche il quartiere di Klein Basel – il più innovativo - non rimane al buio. I negozianti e i residenti si danno appuntamento lungo la Rheingasse, ribattezzata per l’occasione “Adväntsgass”, che si trasforma in un villaggio in miniatura. Sulla Münsterplatz c’è poi la Foresta Incantata di Natale dove i bambini possono imparare tante attività manuali come la forgiatura o la decorazione dei biscotti e delle candele. Si può inoltre salire sul campanile della Cattedrale per ammirare dall’alto il centro storico illuminato a festa.
Con la promozione congiunta di Trenitalia e di Ferrovie Federali Svizzere...dai vagoni ai mercatini il passo è davvero breve considerando che molti degli eventi natalizi si svolgono nei pressi delle Stazioni e che le città svizzere sono “a misura d’uomo”. Si possono visitare a piedi o coi mezzi pubblici usufruendo delle card gratuite che gli hotel mettono a disposizione degli ospiti, a partire da un pernottamento.
Sono oltre 130 i mercatini e gli appuntamenti legati alle festività natalizie sparsi su tutto il territorio, dai villaggi di montagna alle città. Il calendario degli eventi rispecchia bene la molteplicità di culture che convivono in Svizzera. Alcuni Cantoni danno inizio ai festeggiamenti in base alla liturgia cattolica romana, altri si rifanno alla tradizione protestante mentre in alcuni sono sopravvissute usanze di origine pagana legate al susseguirsi delle stagioni.
Approfittando della Promo 2x1 Eurocity si può pianificare un bel soggiorno alla scoperta degli highlight unici che contraddistinguono ogni città come il Lucerne Festival a Lucerna, il CERN e il Museo della Croce Rossa a Ginevra, il Museo Olimpico a Losanna, Il Museo FIFA a Zurigo, l’architettura contemporanea a Basilea o lo studio di registrazione dei Queen a Montreux.
PROMO 2x1 Eurocity: come funziona.
Acquistando Promo 2x1 Eurocity si viaggia in due, pagando un solo biglietto di 1° o 2° classe, dal 15 novembre al 20 dicembre da Milano/Venezia/Bologna/Genova a Zurigo, Basilea, Lucerna, Berna, Lugano, Montreux, Losanna, Ginevra e tante altre località.
Offerta soggetta a limitazione di posti, acquistabile dall’8 novembre al 7 dicembre, almeno 3 giorni prima della partenza presso le biglietterie di stazione in Italia, sul sito www.trenitalia.com, tramite App Trenitalia e nelle agenzie di viaggio abilitate.
Il biglietto acquistato a tariffa promo non è modificabile né rimborsabile.
Info: Svizzera.it/intreno
info qui: myswitzerland.com
www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*
Commenti (0)
Per lasciare un commento