Costanza foto MTK Leo Leister
Costanza foto MTK Leo Leister
Viaggi & Reportages

I mercatini di Natale più belli

Costanza, Lindau, Stoccarda, Salisburgo, Losanna, Basilea, Oslo: magiche a Natale

Sul Lago di Costanza ci si trova in riva a  Austria, Svizzera, Germania e il Principato del Liechtenstein, con città addobbate e magiche atmosfere dell’Avvento. 

A Costanza si tiene, il mercatino più grande della regione: 170 casette di legno addobbate per l’occasione con la “Nave di Natale” ancorata alla banchina che ospita, al piano più alto, l’angolo Ice Bar con un panorama a 360°per brindare e ballare con vista sul lago e sulla città illuminata. Con la Bodensee Card PLUS ingresso gratuito a 160 siti tra la Germania, l’Austria, la Svizzera e il Principato del Liechtenstein. Trenitalia e Ferrovie Federali Svizzere offrono diversi collegamenti giornalieri diretti per Zurigo da Milano Centrale, Bologna Centrale, Genova Piazza Principe e Venezia Santa Lucia operati con comodi Eurocity di ultima generazione e prenotabili su www.trenitalia.com in modalità ticketless (info in lingua italiana: www.lagodicostanza.eu).

A Lindau, sulla sponda tedesca del lago di Costanza, il mercatino è intorno al porto: magico!

Lindau: mercatino al porto - foto: Lindau Tourismus by Wolfgang Schneider


Nella regione di Stoccarda, il periodo dell'Avvento si illumina di splendore prenatalizio. Quasi 300 suggestivi mercatini natalizi nelle città e nei comuni intorno alla capitale del Baden-Württemberg invitano i visitatori a vivere intensamente l’atmosfera natalizia. Stoccarda,  tra le 200 bancarelle del mercato, accoglie anche l’evento “Le luci brillanti di Stoccarda”: sculture luminose alte fino a otto metri sulla piazza Schlossplatz rappresentano otto luoghi di interesse turistico della città che prendono vita al calar della notte creando uno straordinario spettacolo di luci e suoni. A contribuire alla splendida atmosfera natalizia sono i 110 alberi illuminati nella più lunga via dello shopping Königstraße e le 29.000 lucine nella Schulstraße. A Esslingen, poco distante da Stoccarda dal 28 novembre al 21 dicembre 2023 si terranno il Mercatino di Natale e il Mercato Medievale, dove commercianti vestiti con costumi storici, vendono i loro prodotti proprio come avveniva una volta. Tra le oltre 200 bancarelle del mercatino...tintori, feltrai, fabbri e soffiatori di vetro presentano antichi manufatti, in mezzo a trampolieri, giocolieri, mangiafuoco e menestrelli.

Natale a Stoccarda

 

Salisburgo è la città dove i mercatini sono nati, una tradizione identitaria vera e propria. Ma anche Vienna e Innsbruck sono magiche durante l'Avvento (leggi qui).

In Svizzera è Losanna ha giocare le sue carte migliori dal 21 novembre al 31 dicembre 2023 con il ricco calendario della rassegna Bô Noël. La nona edizione dell’evento torna in Place des Pionnières, con un piccolo mercato etico e sostenibile, una giostra a forma di albero di Natale gigante e una pista per slittini aperta al pubblico per scivoli indimenticabili. Anche il Grand Marché de Saint-François si rinnova, con l'installazione di un abete monumentale alto 15 metri e ornato da giganteschi baubles, mentre la Place du Château ospita la ruota panoramica. Prevista una grande parata di apertura sabato 25 novembre alle 18. Fra i must ci sono il Villaggio dei bambini sull'Esplanade de la Cathérale e le carrozze trainate da cavalli per l’aperitivo o la fonduta. Da non perdere una visita nel romantico giardino del Musée Historique Lausanne.

Losanna

Berna, la capitale patrimonio Unesco, con l’imponente Cattedrale e il campanile più alto della Svizzera (100,6 metri di altezza), e i 6 km di portici offre un’atmosfera unica. Dall’1 al 23 dicembre c’è il mercatino in Münsterplatz, sotto la Cattedrale, dedicato ai prodotti artigianali e quello sulla Waisenhausplatz (che rimane aperto fino al 24/12), il più longevo, con tante idee regalo e decorazioni natalizie. Dal 23 novembre al 29 dicembre nel parco Kleine Schanze si svolge il “Mercatino delle Stelle” con lo chalet della fondue, aperto tutti i giorni dalle 11 alle 24, e il villaggio con una giostra e tante animazioni per i bambini. Da qui si gode una vista spettacolare sul Palazzo Federale.

Sempre in Svizzera ma a Basilea dal 23 novembre al 23 dicembre 2023 shopping natalizio nella città dei musei. Il mercatino si svolge in Barfüsserplatz e in Münsterplatz, accanto alla Cattedrale, con 155 chalet in legno vistosamente addobbati e leccornie come gli imperdibili Läckerli (tipici biscotti di Basilea). In Barfüsserplatz svetta la Piramide di Natale di 13 metri, il ritrovo preferito dei basilesi per una tazza di vin brulè. Anche il quartiere di Klein Basel – il più innovativo - non rimane al buio.

La Rheingasse, ribattezzata per l’occasione “Adväntsgass”,  si trasforma in un villaggio in miniatura. Dappertutto c’è aria di festa e non è un caso che Basilea vanti il titolo di “Best Christmas Market in Europe 2021”. Ne ha parlato con orgoglio Michelle Hunziker, ambasciatrice del turismo elvetico, che quest’anno è stata la madrina della cooperazione Trenitalia / Ferrovie Federali Svizzere per viaggiare a prezzi scontati (info: www.Svizzera.it/intreno). E' possibile raggiungere le città svizzere in treno Eurocity nel periodo più magico dell’anno con una tariffa ad hoc: la Promo 2x1 Mercatini, che consente di viaggiare in 2 pagando ...un solo biglietto!

foto: Svizzera Turismo
 

In Norvegia, la celebrazione e i preparativi per le festività natalizie iniziano presto, di solito l'ultimo fine settimana di novembre, con la cottura dei biscotti di Natale (almeno di sette tipi diversi). Una parte importante delle celebrazioni sono i mercatini di Natale nelle città e paesi norvegesi. Come a Bergen, magnifico porto del Nord con le sue casette che sembrano fatte di marzapane.

 

Bergen Christmas Market- Photo - Robin Strand

 

Oslo offre spettacolo e divertimento con la pista per slittini Korketrekkeren, il grande mercatino di Natale di Winter Wonderland (Jul i Vinterland) nella strada principale Karl Johan. Anche qui si sorseggia una tazza calda di gløgg (la versione scandinava del vin brulé), l'attrazione principale è la ruota panoramica e le piste per pattinare su ghiaccio. C'è anche un famoso mercatino di Natale a Youngstorget, così come molti altri mercatini più piccoli intorno a Oslo.

Trondheim Christmas market - Photo - Inbovi

La fiera di Natale più singolare, tuttavia, si svolge al Museo norvegese di storia culturale di Bygdøy durante i primi due fine settimana di dicembre (info > visitoslo.com).
Ed è la Norvegia a donare ogni anno alla Gran Bretagna l'enorme albero di Natale di Trafalgar Square a Londra. Una tradizione che ha preso avvio dopo la seconda guerra mondiale, quando, per ripagare i suoi alleati britannici, la Norvegia ha decio un regalo di Natale annuale molto speciale: l' albero, un pino come segno di  ringraziamento. Tradizione che si rinnova ogni anno. Il Trafalgar Tree è tradizione irrinunciabile!
(foto qui sotto)

 

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)

Articoli correlati