Viaggi & Reportages

Feldkirchen, lo stile del Landidyll Hotel Nudelbacher

Oasi di pace nelle dolcissime colline dei dintorni di Klagenfurt

Al Landidyll Hotel Nudelbacher di Feldkirchen, a pochi chilometri da Klagenfurt (Austria) la pace è garantita. In posizione ideale e tranquilla, circondato da tanti sentieri da percorrere in e-bike (che si possono noleggiare direttamente in hotel), questo piccolo hotel ha tanti pregi.

Anzitutto si può arrivare anche con il cane, che è un gradito ospite, e a sera godersi la piccola spa dove la sauna  è alimentata come una volta: a legna. Il profumo e il calore che emana è tutta un'altra cosa rispetto alle saune moderne.

Da consigliare la cucina dello chef, con menù per tutti, anche per chi ha problemi alimentari con diete prive di glutine o lattosio e proteine e altre intolleranze. I formaggi e le carni vengono dai produttori della zona e la titolare Renate Nudelbacher è specializzata anche nella cucina vegana e vegetariana. A fare la differenza è la dispensa che ha una rigorosa predilezione per ciò che è tipico e genuino. Qui si mangia davvero a "chilometro zero".

I titolari sono poi degli ottimi promotori del territorio: organizzano escursioni guidate e pacchetti speciali per i turisti con passeggiate per conoscere le erbe, oppure corsi di cucina per capire come si fa il tipico raviolo carinziano o lo strudel di mele che viene fatto con la stessa pasta.

La signora Renate è sempre disponibile a mostra come dall'impasto e con uno semplice stampo circolare si possa realizzare la ricetta tipca di questo voluminoso raviolo. L'impasto tradizionale è a base di patate, erbe e formaggio, e la vera bravura è metterne a volontà sul disco facendo poi attenzione a chiudere bene i bordi con una speciale tecnica che richiede buona manualità ma anche che la pasta sia dello spessore giusto.

Bellissime le camere tutte ispirate ad un tema diverso. In quella del "Notariato" alle pareti reperti antichi: gli atti notarili della proprietà dove oggi sorge di questo delizioso hotel che al mattino offre una colazione memorabile. E questo - si sa - è il biglietto da visita del giorno dopo.

Da consigliare.

**

Landidyll Hotel Nudelbacher Feldkirchen

Austria per l'Italia

visitato per voi: il 14 febbraio 2019
(Corona Perer)

 


Autore: Corona Perer

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Gallery

Commenti (0)