foto Helge-Bauer
foto Helge-Bauer
Viaggi & Reportages

Klagenfurt, la città del drago

Carinzia - Natale a due passi dal confine italiano

La Neuer Platz di Klagenfurt, dove si trova il Lindwurm, la statua del leggendario drago, è il luogo in cui si svolge il Christkindlmarkt, con un'enorme varietà di articoli da regalo tradizionali e moderni, dalle figure del presepe intagliate a mano alle decorazioni natalizie in vetro soffiato, dagli abiti sartoriali ai dolci e ai souvenir. Cori tradizionali nel cortile del palazzo Landhaus scaldano i cuori dei passanti e dalla torre parrocchiale si diffonde per la città la musica del quartetto di Natale.

La città si affaccia sul lago Wörthersee, uno dei più bei laghi austriaci. Una rilassante passeggiata sulle rive, tra le ville della nobiltà austroungarica "fin du siécle" è uno dei piaceri che regala Klagenfurt, posta nel cuore della Carinzia.

Arrivare nel cuore della città è semplicissimo: anzitutto perchè è a due passi dal confine italiano e poi perchè proprio in Neuer Platz c'è il parcheggio sotterraneo centrale e la bella piazza si offre alla visita del turista offrendo il salotto buono, adornato da palazzi signorili in stile italiano. La città ha un delizioso centro storico a traffico limitato, dove passeggiare, fare shopping, fermarsi per un break, è un piacere. Ma soprattutto è la sede del governo del Land e delle più importanti istituzioni culturali carinziane.

 

Klagenfurt venne fondata nel 1246: quasi 800 anni di storia e cultura che hanno lasciato un notevole patrimonio di testimonianze. Il drago della fontana di Klagenfurt, è il simbolo del capoluogo della Carinzia. La leggenda vuole che Lindwurm (il drago) sbranasse tutte le donne vergini  finchè Ercole mise fine al suo odio.

Al monumento in pietra del drago Lindwurm, simbolo del capoluogo regionale più meridionale d'Austria, gli ospiti possono scattarsi una foto ricordo al selfiepoint presso l'albero di Natale e inviarla ai propri amici tramite la connessione gratuita CityWlan.

Il clima che si respira a Klagenfurt è speciale: il municipio del 1582 ed il Landhaus sono i gioielli rinascimentali della città austriaca. Situata fra Alter Platz e Heiligengeist Platz, la sede del governo regionale racchiude un gioiello: la Sala dei blasoni di struttura cinquecentesca dove si possono ammirare 665 stemmi appartenuti ai casati degli stati provinciali della Carinzia oltre che ai capitani della provincia, ai vicari e ai reggenti.

Klagenfurt  è molto ricca sul piano culturale: il Museo di arte moderna della Carinzia, il Teatro comunale ed il Lendkanal, il braccio navigabile che collega il centro cittadino con la baia orientale del lago Wörthersee.

Sui battelli della Compagnia di navigazione del Wörthersee ci si può godere il circondario e magari programmare escursioni ai castelli e abbazie che si trovano nei dintorni. Tra questi l'Abbazia cistercense di Viktring risalente al 1142 che nel Medioevo fu tra le più ricche.

 

Per visitare la città e addentrarsi poi nella dolcissima valle dei laghi (ce ne sono almeno 25) disseminata di castelli e residenze nobiliari  consigliamo di  alloggiare a Feldkirchen che  si trova nel centro della Carinzia in posizione strategica per partire alla scoperta di questa parte deliziosa regione austriaca. In questa zona collinare non a caso ci sono 5 degli oltre 30 campi di Golf di tutta la regione. E in soli 30 minuti d'auto si può partire per escursioni in tutte le direzioni. Inoltre è molto vicina alle aree sciistiche delle vicinanze.

Consigliamo di alloggiare al Landidyll Hotel Nudelbacher Feldkirchen  in posizione ideale e tranquilla circondata da tanti sentieri da percorrere in e-bike (che si possono noleggiare direttamente in hotel). Bellissime le camere tutte ispirate ad un tema diverso. In quella del "Notariato" alle pareti reperti antichi: gli atti notarili della proprietà dove oggi sorge di questo delizioso hotel che al mattino offre una colazione memorabile. E questo - si sa - è il biglietto da visita del giorno dopo. Merita una sosta e lo consigliamo >  qui la nostra recensione

In questo hotel si può arrivare anche con il cane, che è un gradito ospite, e a sera godersi la piccola spa dove la sauna  è alimentata come una volta: a legna.

E con la deliziosa titolare Renate è possibile imparare a fare i tipici ravioli carinziani, un'esperienza in più da portare nel cuore olrre alle sue...deliziose marmellate casalinghe!
 

Visita Klagenfurt

Austria per l'Italia > Numero Verde dall’Italia: 800-977492
www.vacanzeinaustria.com

 


Autore: Corona Perer

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Gallery

Commenti (0)