Viaggi & Reportages

In viaggio con i nuovi Railjet DB-ÖBB

Sulla linea del Brennero, già operativi 2 degli 8 treni di ultima generazione

DB-ÖBB sta rinnovando tutta la flotta di treni che opera sulla linea Italia – Austria – Germania. Gradualmente verrà tutta sostituita da modernissimi Railjet new generation. La compagnia ne ha acquistati 27.

Due nuove vetture sono già in funzione lungo la linea del Brennero. La loro caratteristica veloci, silenziosi, posti a sedere confortevoli, carrozze pulite, comfort per le famiglie, possibilità di trasportare bagagli e biciclette in tutta sicurezza, ricezione gratuita e stabile dei telefoni cellulari e di internet.

I nuovi Railjet sulla linea del Brennero hanno 532 posti a sedere, velocità massima di 230 chilometri all'ora: il 5 aprile scorso il primo treno Railjet di ultima generazione ha portato gli ospiti d'onore da Monaco a Verona, con sosta a Bolzano.

 

I nuovi treni nascono da un'indagine sui bisogni e i desideri di chi viaggia; l’indagine ha evidenziato che i viaggiatori vogliono più privacy e più comfort sul treno.

''Grazie alla loro tecnologia avanzata, garantiranno a chi viaggia sulle nostre carrozze comodità e agio all’insegna della modernità - commenta Marco Kampp, Amministratore Delegato di DB Bahn Italia – Viaggiare con i DB-ÖBB Railjet sarà così ancora di più sinonimo di comodità, semplicità e sostenibilità, e si potrà partire da Bologna e Venezia via Verona per raggiungere Innsbruck o ancora più a nord Monaco su vetture super moderne e dalla tecnologia avanzata.”

Il nuovo Railjet corrisponde agli standard tecnici più moderni e soddisfa le esigenze dei nostri passeggeri. Più privacy, ancora più comfort,  zone snack, attenzione ai bambini e anche all'accessibilità dei disabili.

La flotta viene realizzata a Vienna in uno dei più grandi siti produttivi di Siemens Mobility al mondo. Il team di progettazione, composto da ÖBB, Siemens e dal rinomato studio di design britannico PriestmanGoode, ha seguito un approccio innovativo nella progettazione dei treni. Saranno disponibili oltre 500 posti a sedere distribuiti sia in carrozze aperte, sia in scompartimenti più piccoli, in modo da offrire una maggiore privacy a chi viaggia per lavoro e ai nuclei familiari. Poiché non si tratta solo di dove ci si siede, ma soprattutto di come ci si siede, i nuovi Railjet sono tutti caratterizzati da sedute molto confortevoli.

Non ci sono "gusci" prefabbricati ma ogni sedile è regolabile individualmente, dotato di poggiapiedi, mentre i sedili doppi possono essere trasformati, con pochi semplici passaggi, in una sorta di divano. Inoltre, alcuni sedili sono leggermente rialzati, in modo da avere sempre il bagaglio in vista: comodamente e saldamente stivato direttamente sotto il proprio sedile.

In ogni sedile, sia di 1a che di 2a classe, sono presenti una presa di corrente e un'opzione di ricarica USB. Nei sedili di fila è possibile ricaricare in modalità wireless. Infine in 1a classe, i sedili sono realizzati con pelle di alta qualità e circondati da vero legno.

Ogni treno dispone di 430 posti in classe economica, 86 posti in prima classe e 16 posti in classe business.  A bordo è disponibile la connessione Wi-Fi e giornali digitali. Nella carrozza multifunzionale sono disponibili: 3 posti per sedie a rotelle con comoda salita e discesa grazie agli ingressi a pianale ribassato, 6 portabiciclette accessibili tramite una rampa per biciclette e spazio per sci e snowboard.

Ampia è la zona per le famiglie e più spazio per i passeggini per chi volesse viaggiare indisturbato in classe economica e prima classe ci sono zone silenziose separate. Infine, è aperto un ristorante di bordo con tavoli e sgabelli da bar e 3 nuove zone snack con distributori automatici di cibo sul treno.

Tutti i nuovi DB-ÖBB Railjet saranno operativi il prossimo autunno, ma già dall’8 aprile due nuove vetture stanno già operando sulla linea del Brennero.

Informazioni e prenotazioni treni su www.megliointreno.it, tramite le biglietterie e agenzie di viaggio partner DB, ÖBB e Trenitalia, il Call Center DB-ÖBB 02 6747 9578.

 

foto: il tavolino da gioco per bambini

 

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)