Viaggi & Reportages

In viaggio con i nuovi Railjet DB-ÖBB

Nuova flotta e nuovi servizi: tanta comodità nei treni di ultima generazione

(Monaco di Baviera, 27 maggio 2024) - DB-ÖBB sta rinnovando tutta la flotta di treni che opera sulla linea Italia – Austria – Germania. Gradualmente verrà tutta sostituita da modernissimi Railjet new generation. La compagnia ne ha acquistati 27. I nuovi treni nascono da un'indagine sui bisogni e i desideri di chi viaggia; l’indagine ha evidenziato che i viaggiatori vogliono più privacy e più comfort sul treno.
Due nuove vetture sono già in funzione lungo la linea del Brennero. Le abbiamo testate con un viaggio da Rovereto a Monaco di Baviera: 4 ore e 41 minuti volati via nel comfort più assoluto.

I nuovi Railjet sulla linea del Brennero hanno 532 posti a sedere e velocità massima di 230 chilometri all'ora. A bordo spazio, comodità, silenzio. I posti a sedere sono distribuiti sia in carrozze aperte, sia in scompartimenti più piccoli (ad esempio per l'area business), in modo da offrire una maggiore privacy a chi viaggia per lavoro o ai nuclei familiari.

La caratteristica di questi treni è che sono veloci, silenziosi, e morbidi (senza scossoni), ottimamente insonorizzati: non ci accorge nemmeno quando - pur ad alta velocità - passano altri treni. Le sedute sono molto confortevoli, le carrozze pulite, il confort per le famiglie è tangibile: per i bambini c'è anche un tavolino apposito per giocare) e più spazio per i passeggini.
 


Chi vuole viaggiare indisturbato sceglie le Quiet Zone (Ruhezone) presenti sia in classe economica che in prima classe. Chi vuole riposare ha la possibilità, nei sedili doppi, di trasformarli con pochi semplici passaggi, in una sorta di divano.

A bordo cè il ristorante con tavoli e sgabelli da bar ed anche 3 nuove zone snack con distributori automatici di cibo sul treno. E una parola va detta anche per il menù: si va dal goulash con contorno di patate alla Wiener Schnitzel, fino al panino imbottito e all'ottimo strudel. Il servizio a bordo è squisito!

foto: C.Perer


Per chi viaggia per lavoro è un'autentica parentesi di benessere lavorativo. La  ricezione wifi è gratuita e stabile. In ogni sedile, sia di 1^ che di 2^ classe, sono presenti una presa di corrente e un'opzione di ricarica USB. Nei sedili posti in fila è possibile ricaricare in modalità wireless.

Il sedile inoltre è regolabile (non ci sono "gusci" prefabbricati), dotato di poggiapiedi, leggermente rialzato. Il bagaglio può quindi essere stivato direttamente sotto il proprio sedile. In 1^ classe, i sedili sono realizzati con pelle di alta qualità e circondati da vero legno.

foto: C.Perer
 

Per chi viaggia con le due ruote al seguito c'è la possibilità di trasportare bagagli e biciclette in tutta sicurezza. Spazio anche per sci e snowboard.

Il 5 aprile scorso il primo treno Railjet di ultima generazione ha fatto il suo debutto portando gli ospiti d'onore (autorità e stampa) da Monaco a Verona, con sosta a Bolzano.

''Grazie alla loro tecnologia avanzata, questi treni garantiscono a chi viaggia sulle nostre carrozze comodità e agio all’insegna della modernità - commenta Marco Kampp, Amministratore Delegato di DB Bahn Italia – ''Con i DB-ÖBB Railjet abbiamo aumentato comodità, semplicità e sostenibilità, e si può partire da Bologna e Venezia via Verona per raggiungere Innsbruck o ancora più a nord Monaco su vetture super moderne e dalla tecnologia avanzata”.
 

 

La flotta viene realizzata a Vienna in uno dei più grandi siti produttivi di Siemens Mobility al mondo. Il team di progettazione, composto da ÖBB, Siemens e dal rinomato studio di design britannico PriestmanGoode, ha seguito un approccio innovativo nella progettazione dei treni.

Il nuovo Railjet corrisponde insomma agli standard tecnici più moderni e soddisfa le esigenze dei passeggeri con grande sensibilità: grande attenzione è stata posta anche all'accessibilità dei disabili. Nella carrozza multifunzionale sono disponibili: 3 posti per sedie a rotelle con comoda salita e discesa grazie agli ingressi a pianale ribassato.

Ogni treno dispone di 430 posti in classe economica, 86 posti in prima classe e 16 posti in classe business. Tutti hanno a disposizione Wi-Fi e giornali digitali.

Tutta la nuova flotta DB-ÖBB Railjet sarà operativa il prossimo autunno, ma già dall’8 aprile due nuove vetture - come quelle da noi testate - stanno già operando sulla linea del Brennero verso Monaco di Baviera.

Informazioni e prenotazioni treni su www.megliointreno.it, tramite le biglietterie e agenzie di viaggio partner DB, ÖBB e Trenitalia, il Call Center DB-ÖBB 02 6747 9578.

Per consultare offerte e tratte DB-ÖBB Railjet > clicca qui

 

 


Autore: Corona Perer

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)

Articoli correlati