Viaggi & Reportages

DB-ÖBB lancia 8 nuovi Railjet

Sulla linea del Brennero, già operativi 2 degli 8 treni di ultima generazione

(Verona, 6 aprile 2024) – Grandi novità in casa DB-ÖBB, tutta la flotta di treni, che operano sulla linea Italia – Austria – Germania, verrà sostituita da modernissimi Railjet new generation. La compagnia ne ha acquistati 27.

La loro caratteristica veloci e comodi in treno: i nuovi Railjet sulla linea del Brennero hanno 532 posti a sedere, velocità massima di 230 chilometri all'ora: ieri 5 aprile il primo treno Railjet di ultima generazione ha portato gli ospiti d'onore da Monaco a Verona, con sosta a Bolzano. Il primo viaggio dei nuovi convogli è partito da Monaco di Baviera e a Verona è arrivato alle 17.39 al binario 1.

Soddisfatto le autorità della provincia di Bolzano. Daniel Alfreider, assessore provinciale alla Mobilità e alle Infrastrutture, salito a bordo del treno a Monaco ha spiegato che investire sui treni è are sostenibilità.
"Il nostro concetto è quello di spostare il trasporto dalla strada alle rotaia, nell'interesse della sostenibilità e della sicurezza. Posti a sedere confortevoli, carrozze pulite, comfort per le famiglie, possibilità di trasportare bagagli e biciclette in tutta sicurezza, ricezione gratuita e stabile dei telefoni cellulari e di internet: queste componenti fanno sì che non si debba più fare opera di convincimento a favore della ferrovia, perché i fatti parlano da soli", ha dichiarato.
 

 

Tutti i nuovi DB-ÖBB Railjet saranno operativi il prossimo autunno, ma già dall’8 aprile due nuove vetture inizieranno a viaggiare sulla linea del Brennero. I nuovi treni nascono da un'indagine sui bisogni e i desideri di chi viaggia; l’indagine ha evidenziato che i viaggiatori vogliono più privacy e più comfort sul treno.

''Grazie alla loro tecnologia avanzata, garantiranno a chi viaggia sulle nostre carrozze comodità e agio all’insegna della modernità - commenta Marco Kampp, Amministratore Delegato di DB Bahn Italia – Viaggiare con i DB-ÖBB Railjet sarà così ancora di più sinonimo di comodità, semplicità e sostenibilità, e si potrà partire da Bologna e Venezia via Verona per raggiungere Innsbruck o ancora più a nord Monaco su vetture super moderne e dalla tecnologia avanzata.”

Il nuovo Railjet corrisponde agli standard tecnici più moderni e soddisfa le esigenze dei nostri passeggeri. Più privacy, ancora più comfort,  zone snack, attenzione ai bambini e anche all'accessibilità dei disabili.

La flotta viene realizzata a Vienna in uno dei più grandi siti produttivi di Siemens Mobility al mondo. Il team di progettazione, composto da ÖBB, Siemens e dal rinomato studio di design britannico PriestmanGoode, ha seguito un approccio innovativo nella progettazione dei treni. Saranno disponibili oltre 500 posti a sedere distribuiti sia in carrozze aperte, sia in scompartimenti più piccoli, in modo da offrire una maggiore privacy a chi viaggia per lavoro e ai nuclei familiari. Poiché non si tratta solo di dove ci si siede, ma soprattutto di come ci si siede, i nuovi Railjet sono tutti caratterizzati da sedute molto confortevoli.

Non ci sono "gusci" prefabbricati ma ogni sedile è regolabile individualmente, dotato di poggiapiedi, mentre i sedili doppi possono essere trasformati, con pochi semplici passaggi, in una sorta di divano. Inoltre, alcuni sedili sono leggermente rialzati, in modo da avere sempre il bagaglio in vista: comodamente e saldamente stivato direttamente sotto il proprio sedile.

In ogni sedile, sia di 1a che di 2a classe, sono presenti una presa di corrente e un'opzione di ricarica USB. Nei sedili di fila è possibile ricaricare in modalità wireless. Infine in 1a classe, i sedili sono realizzati con pelle di alta qualità e circondati da vero legno.

Ogni treno dispone di 430 posti in classe economica, 86 posti in prima classe e 16 posti in classe business.  A bordo è disponibile la connessione Wi-Fi e giornali digitali. Nella carrozza multifunzionale sono disponibili: 3 posti per sedie a rotelle con comoda salita e discesa grazie agli ingressi a pianale ribassato, 6 portabiciclette accessibili tramite una rampa per biciclette e spazio per sci e snowboard.

Ampia è la zona per le famiglie e più spazio per i passeggini per chi volesse viaggiare indisturbato in classe economica e prima classe ci sono zone silenziose separate. Infine, è aperto un ristorante di bordo con tavoli e sgabelli da bar e 3 nuove zone snack con distributori automatici di cibo sul treno.

Informazioni e prenotazioni treni su www.megliointreno.it, tramite le biglietterie e agenzie di viaggio partner DB, ÖBB e Trenitalia, il Call Center DB-ÖBB 02 6747 9578.

 

foto: il tavolino da gioco per bambini

 

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)