Augustusburg Palace © DZT, Guenther Bayerl
Augustusburg Palace © DZT, Guenther Bayerl
Viaggi & Reportages

Germania, ora sono 52 i siti Unesco

L'ultima entrata è Erfurt che rappresenta la vita ebraica tedesca

Dei 1.157 siti del Patrimonio mondiale dell'UNESCO presenti in 167 Paesi del mondo, ben 52 si trovano in Germania.

L'ultima entrata (nel settembre 2023) è Erfurt che rappresenta la vita ebraica tedesca. La città tedesca, capitale della Turingia, ha fatto ingresso per la sua struttura medievale e per la storia che racconta dell'ebraismo.

Tra gli edifici inclusi nella nuova designazione ci sono la Vecchia Sinagoga di Erfurt, la casa in pietra, un edificio in del XIII secolo che rappresenta la vita ebraica tedesca in epoca medievale e il bagno rituale Mikveh. Una nomina di grande valore per la città di Erfurt, come destinazione culturale e turistica che porta il numero totale di siti Unesco in Germania a 52. In un confronto tra Paesi, la Germania è oggi il terzo Paese al mondo per numero di Patrimoni culturali e naturali dell’Umanità con una grande varietà di siti del Patrimonio mondiale da offrire.

La Turingia, conta ben cinque siti nella lista UNESCO. Il castello di Wartburg a Eisenach, simbolo della Riforma, il complesso classico di Weimar e gli edifici Bauhaus a Weimar, che abbracciano l'arco dal Medioevo all'età moderna, il Parco Nazionale Hainich, e appunto Erfurt. Ognuno rappresenta un aspetto diverso della natura unica della Turingia e della diversificata eredità culturale.

Un'altra città entrata  nella lista del Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO dal 2019 è Augsburg, città fondata dai romani, che si distingue per i numerosi edifici con una forte impronta rinascimentale progettati dall'architetto Elias Holl.

Situata nella parte sud-occidentale della Baviera, è capoluogo del distretto governativo della Svevia ed è la sede amministrativa del circondario di Augusta. Il centro storico è considerato tra i più belli di Germania, dopo Amburgo e Colonia. Ma l'Unesco le ha assegnato il riconoscimento internazionale per la sua storica gestione innovativa delle risorse idriche.

Con le guide turistiche ufficiali della Regio, è possibile scoprire i luoghi più interessanti di Augsburg e ascoltare in ogni dettaglio l’antica e complessa storia della città. (info: www.augsburg-tourismus.de/it/visite-guidate)

Per facilitare la visita dei siti UNESCO e di altre mete imperdibili nelle loro vicinanze l’Ente Nazionale Germanico per il Turismo ha realizzato itinerari tematici che conducono a città straordinarie e ai paesaggi naturali più preziosi del Paese, portando i visitatori nei luoghi in cui, in varie epoche, sono state scritte alcune delle pagine più significative della nostra storia.

Prima di andarci è possibile compiere sui SITI UNESCO in Germania in un breve viaggio virtuale fra parchi, giardini e paesaggi naturali, centri urbani storici, idee innovative in architettura e ingegneria, chiese ed edifici sacri in cui la fede si unisce all’arte, e ancora castelli, palazzi e fortezze che raccontano la grandezza dei loro signori nel corso dei secoli e attestano la ricchezza di natura e di cultura della Germania.


> per saperne di più guarda qui

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)