Viaggi & Reportages

Torre dell'Orso, mare di Puglia

viaggi e vacanze - il Salento

Situata a 28 km da Lecce, Torre dell’Orso fa parte delle meravigliose marine di Melendugno (insieme a San Foca, Roca, Sant’Andrea e Torre Specchia).

Torre dell’Orso deve il suo nome alla torre costiera situata sulla roccia a ridosso del mare, risalente al XVI secolo. La sua funzione era quella di avvistamento delle navi turche dirette verso il Salento. “Orso”, invece, è legato a diverse ipotesi: la prima fa riferimento alla foca monaca; altri credono, invece, che sia riconducibile a Urso, cognome del proprietario della zona in passato; altri ancora sostengono che si riferisca a Sant’Orsola e qualcun altro, pensa, invece, sia legato alla presenza di una roccia sotto la Torre, che rappresenta il profilo di un orso. I

Per la sua posizione strategica è una meta ideale per trascorrere le vacanze nel Salento. Torre dell’Orso è infattti una delle più suggestive e affascinanti località sulla costa adriatica del Salento, non tanto per la cittadina quanto per il suo mare.

Premiata anche Bandiera Blu e 5 vele da Touring Club, per le sue acque limpide e pulite. Torre dell’Orso è conosciuta, inoltre, per le Due Sorelle, faraglioni immersi in acqua a pochi metri dalla spiaggia. Ad essi è legata una triste leggenda, secondo la quale, due splendide fanciulle si recarono a mare in cerca di refrigerio, ma una volta tuffate nelle acque in tempesta furono risucchiate dalle onde senza riuscire più a tornare in riva. Così, gli Dei, commossi, le tramutarono nei due faraglioni legati da un abbraccio.

A Torre dell’Orso si trova una delle spiagge più belle del Salento, d’estate presa d’assalto da turisti provenienti da ogni parte del mondo. Uno dei vanti di Puglia. E a rendere perfetta la vacanza è la sua gastronomia.

Ah...la Puglia!

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)

Articoli correlati