Viaggi & Reportages

Alta Svevia: nel segno del Barocco (e della birra)

Qui venne promulgata la legge sulla purezza della birra

Il Baden-Württemberg, Land nel sud-ovest tedesco ha al suo attivo 500 anni dalla promulgazione della Legge tedesca della purezza della birra (1516).

Land tra i più popolosi del Paese, vanta diversi primati: è la regione con il maggior reddito pro-capite della Germania e quella con il miglior sistema scolastico, è conosciuto per l’eccellente offerta culturale, così come per la lunga tradizione termale, i vini i e la cucina gourmet.
Pochi sanno che a Tettnang si produce un luppolo apprezzato dai mastri birrai di tutto il mondo.

Il Birrificio di stato del Baden a Rothaus in Foresta Nera, in occasione dell’anniversario, ha ideato un percorso tematico interattivo di 300 mq, dove scoprire tutto sulla bevanda e sulla storia del birrificio. Il birrificio ha 225 anni di attività e produce la mitica birra 'Tannenzäpfle'.

Il gusto e la qualità della birra nel sud-ovest tedesco sono protagonisti anche di innumerevoli feste della birra. La maggiore  e più importante è la Cannstatter Volksfest di Stoccarda, la festa della birra più grande del Baden-Württemberg e la seconda della Germania.

Questa regione è anche una magnifica passerella barocca: l’Alta Svevia, angolo nel sud-ovest della Germania incastonato tra il Lago di Costanza e il Danubio e le regioni dell'Algovia e del Giura Svevo presenta architetture generose e ville sontuose. La Strada barocca è come un magnifico libro di storia  aperto alla pagina "trionfo barocco".

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Gallery

Commenti (0)