Baden-Baden città termale
Baden-Baden città termale
Viaggi & Reportages

Alta Svevia: l'estate di Baden-Baden

Tra musei, concerti e corse di cavalli

Frieder Burda, famoso collezionista tedesco, ha collaborato con i più grandi artisti della sua generazione. A lui, fondatore del Museo Frieder Burda, è dedicata  "I Feel the Earth Whisper" la mostra che celebra il suo 20° anniversario del museo, progettato dall'architetto di New York Richard Meier.

Il Museo è immerso nel verde lussureggiante della Lichtentaler Allee, nel cuore di Baden-Baden, che nel 2021 è diventata un sito del patrimonio mondiale dell'UNESCO.

La mostra inaugurata lo scorso 15 giugno, resterà aperta fino al 3 novembre 2024, e presenta le installazioni artistiche dei maestri Bianca Bondi, Julian Charrière, Sam Falls ed Ernesto Neto. Gli spazi pieni di luce del Museo creano una simbiosi armoniosa tra arte, architettura e lo splendido ambiente naturale nel quale è immerso. La mostra esplora il concetto di guarigione su più livelli, quello fisico, emotivo e ambientale, ispirando una relazione armoniosa tra gli Uomini e la Terra.
 

Museo Frieder Burda, è dedicata  "I Feel the Earth Whisper"

La mostra omaggio offre l'occasione per scoprire Baden-Baden, una città intrisa di tradizione e benessere, con le sue acque termali ricche di minerali e con gli storici stabilimenti termali.

Da non perdere il Museo Fabergé è il primo del suo genere a dedicarsi all'opera di Carl Fabergé, con l’esposizione di pezzi unici realizzati da questo talentuoso orafo e artigiano, che ha creato un'estetica nell'arte che ancora oggi simboleggia eccellenza e perfezione.

Alla fine del XIX e all'inizio del XX secolo, Fabergé divento fornitore ufficiale degli zar di Russia, della corte, dei nobili e dell'aristocrazia, così come dell'élite europea, la corona britannica, le corti francesi, tedesche, scandinave, greche e bulgare e il Regno del Siam (ora Thailandia). L'intero lavoro di Fabergé è rappresentato in questa collezione unica, che va dalle famose uova di Pasqua imperiali destinate alla famiglia dello zar, fino agli squisiti pezzi di gioielleria e agli oggetti di alta qualità risalenti al periodo della Prima Guerra Mondiale.

Aperto nel 2009 nel centro di Baden-Baden, il Museo vanta più di 1500 oggetti, tra cui quattro Uova di Pasqua Imperiali di Fabergé, famosi orologi da tavolo, una figura in pietra del Buddha e una gamma completa di altri importantissimi capolavori in oro, argento e pietre preziose.

Tra gli eventi di punta il Galà Estivo “La Capital d’Été”, che si svolgerà dal 13 al 21 luglio 2024, uno degli eventi più importanti a Baden-Baden, con la partecipazione del famoso direttore d'orchestra Yannick Nézet-Séguin del Metropolitan Opera di New York, che vedrà anche l’impareggibile vocalità della cantante Joyce DiDonato.

Di altissimo livello internazionale è il programma di questo festival estivo, sempre con il direttore Nézet-Séguin, che questa volta dirigerà la London Philharmonic Orchestra e la Chamber Orchestra of Europe. Il pianista sudcoreano Seong-Jin Cho, che ha appena trionfato al “Warsaw Chopin Competition” e il violinista Daniel Hope, offriranno al pubblico la loro interpretazione della musica di Mozart.


Un altro importante evento a Baden-Baden, tra il mondano e lo sportivo, è la famosa  settimana delle Corse Internazionali di Cavalli, che si terrà dal 24 agosto al 1 settembre 2024.

Questa importante e tradizionale manifestazione è stata la punta di diamante delle corse al galoppo in Germania per decenni.

La settimana più “glamour” delle corse al galoppo tedesche è un evento che caratterizza Baden-Baden come meta internazionale di altissimo livello e che unisce l’amore per i cavalli con una manifestazione mondana di alta classe.

E’ impareggiabile vivere l'emozionante brivido dei cavalli da corsa purosangue, lo champagne che scorre e le signore dell’alta società che sfilano con i loro abiti più eleganti.

www.baden-baden.com

***

LA REGIONE

Il Baden-Württemberg,  nel sud-ovest tedesco è il land tra i più popolosi del Paese, e vanta diversi primati: è la regione con il maggior reddito pro-capite della Germania e quella con il miglior sistema scolastico, è conosciuta per l’eccellente offerta culturale, così come per la lunga tradizione termale, i vini, la cucina gourmet, la Porsche e la Mercedes-Benz. Ma soprattutto c'è tanta, tanta birra e l'autunno è la sua stagione.

Questa regione è anche una magnifica passerella barocca: l’Alta Svevia, angolo nel sud-ovest della Germania incastonato tra il Lago di Costanza e il Danubio presenta architetture  e ville sontuose. La Strada barocca è come un magnifico libro di storia.

Capoluogo del Baden-Wuerttemberg, è Stoccarda che rappresenta una meta facilmente raggiungibile dall'Italia. E' una metropoli moderna e vibrante, ancorata al tempo stesso alla sua storia.

Una curiosità: questo Land ha al suo attivo 500 anni dalla promulgazione della Legge tedesca della purezza della birra (1516). Pochi sanno che a Tettnang si produce un luppolo apprezzato dai mastri birrai di tutto il mondo.

Il gusto e la qualità della birra nel sud-ovest tedesco sono protagonisti di innumerevoli feste della birra. La maggiore  e più importante è la Cannstatter Wasen Volksfest di Stoccarda, la festa autunnale della birra più grande del Baden-Württemberg e la seconda della Germania.

La  Cannstatter Wasen (22.09 – 08.10.2023) è una delle feste della birra più famose a livello mondiale, che si tiene da oltre 200 anni nelle vaste distese del quartiere di Cannstatt, appena fuori città.

Voluta per la prima volta nel 1818 da Re Guglielmo I del Württemberg e della consorte Caterina per rinfrancare la popolazione e rilanciare l’economia dopo la devastazione delle guerre napoleoniche e anni di cattivi raccolti, la Festa della Birra Cannstatter Wasen (22 settembre – 8 ottobre 2023)  accoglie ogni anno circa quattro milioni di visitatori, che vengono qui per festeggiare e stare insieme, ma anche per divertirsi sulle giostre o assistere alle parate in costume tradizionale che ricordano l’origine contadina dell’evento.

Dulcis in fundo: Stoccarda è anche una città termale. Nel quartiere Bad Cannstatt si trova un totale di 19 sorgenti, dalle quali sgorgano ogni giorno circa 44 milioni di litri di acqua. Solo Budapest ha un giacimento minerario più grande in Europa. Le preziose acque vengono utilizzate in vario modo nei diversi stabilimenti termali.

info: www.stuttgart-tourist.de/en .

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)