Viaggi & Reportages

Birrificio Bionoc, la birra artigianale delle Dolomiti

A Barcellona ben 5 medaglie, una delle quali d'oro di fronte ad una platea mondiale di birre

Il Birrificio BioNoc', è a tutti gli effetti la birra artigianale delle Dolomiti più nota e premiata. A Barcellona ha conseguito ben 5 medaglie, una delle quali d'oro di fronte ad una platea di birre mondiale. Eppure viene da un piccolo paese del Primiero: Mezzano. E deve essere proprio questo il segreto visto che utilizza l'acqua purissima e leggerissima del Cismon.

Avevamo visitato BioNoc' sei anni fa. Fabio e Nicola all'epoca erano nati da 3 anni: pionieri con gli occhi pieni di entusiasmo e tanta umiltà montanara. Stavano di fatto ancora 'seminando'. In pochi anni questo piccolo birrificio è però diventato internazionale macinando premi su premi. I fondatori minimizzano.

"Cosa c'è di nuovo? C'è che siamo resistiti ad un anno assolutamente difficile nel quale non abbiamo potuto fare degustazioni e produrre, ma siamo ripartiti alla grande e finalmente abbiamo cominciato anche ad esportare, soprattutto in Spagna e Portogallo". L'esito è frutto del riconoscimento conseguito a Barcellona, certamente il più prestigioso perchè di fronte ad una platea mondiale di birrifici.

Fabio (Bio) e Nicola (Noc) di BioNoc: "La nostra è una birra a Km vero" (foto c.perer)

"Una birra artigianale deve raccontare il territorio, quindi in bottiglia devono andarci materie prime selezionate. E poi ci vuole la cura messa in ogni fase di lavorazione... Queste birre non sono prodotte con l'aggiunta di additivi, la birra non è filtrata, né pastorizzata e preserva così le sue preziose qualità organolettiche" dice Fabio (Bio).

Più che fondatori loro si definiscono ''fondamentalisti della birra'' e lo dicono nel logo, perfetta sintesi dei loro profili. La storia di BioNoc' nasce nel 2012 ed è il frutto di due veri  amici, uniti dalla stessa passione: la birra. Decidono di mettersi in gioco e di farla, ma di fare birra di qualità con materie prime locali e acqua purissima delle Dolomiti.

Un impegno riconosciuto e subito apprezzato: questo piccolo birrificio artigianale ha vinto il premio di miglior birrificio al Cerevisia Festival per 4 anni di seguito oltre a diversi altri riconoscimenti per le migliori birre artigianali, un settore fino a dieci anni fa semi-sconosciuto.

Dalla Spagna sono tornati con 5 medaglie e quella d'oro è stata conseguita dalla Lipa una India Pale Ale  ad alta fermentazione ambrata, amara e molto corposa, dal gusto persistente. Perfetta per accompagnare i secondi piatti ben conditi della cucina italiana.

Il fortunato duo non ha smesso di creare, e si appresta a lanciare anche "il Corriere della Birra" per comunicare non solo il proprio prodotto ma anche il mondo della birra artigianale. Fabio Simoni infatti è anche il presidente degli artigiani della birra del Trentino che ormai conta numerose ditte.

Tra le loro creature birre dai nomi e dal ''timbro'' interessanti come la Bio Lupo una birra prodotta con soli Luppoli freschi trentini e disponibile solo nel periodo autunnale.

L'abbbiamo assaggiata. È  leggera fresca e amarognola molto vegetale, ottima come aperitivo ma anche in accompagnamento ai primi piatti. "Provatela con uno spaghetto al pesto" ha suggerito Fabio. Detto e fatto: squisita.

 

Se chiedi il loro segreto, non hanno dubbi: tutto sta nelle materie prime. "Su questo noi abbiamo lavorato molto, la nostra è una birra a Km vero" perché  davvero malto orzo è luppolo  arrivano da coltivazioni certificate e vicine al birrificio. Non solo, ma anche gli scarti vanno a produrre dei compost che servono a fertilizzare i campi dove vengono prodotte le materie prime.

Certo, a fare la differenza è l'acqua: molto leggera e pura dei pascoli di Mezzano e poi i Luppoli biologici che l'azienda coltiva in in una propria tenuta agricola, ma il birrificio è restato a Mezzano e da qui parte la distribuzione verso enoteche e ristoranti.

Al birrificio si possono fare visite e corsi di degustazione gratuiti e naturalmente è possibile acquistare la birra: dal produttore al consumatore a metri....zero.

info: www.birrificiobionoc.com

 


Autore: Corona Perer

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Gallery

Commenti (0)