Attualità, Persone & Idee

Ferrovie antiche e storie di uomini in locomotiva

Le meravigliose foto di fine '800 della tratta Noto-Modica e Modica-Gela-Licata

Il ritrovamento di alcune foto d'epoca in cui compariva il padre, Angelo Minardo, ha permesso ad Emanuele Minardo di approfondire alcuni episodi menzionati in “Rotaie vissute” che si completa con un terzo volume.

Le foto in questione sono di fine '800, scattate nella tratta Noto-Modica e Modica-Gela-Licata. Ne è autore Achille Mauri, Fotografo di Sua Maestà a Napoli, e gli scatti sono custoditi dalla Biblioteca Comunale di Palermo.

Le immagini hanno aggiunto dati sull'articolazione e strutturazione logistica e tecnica del tracciato della Modica-Ibla-Ragusa.

Queste foto, tratte da "Rotaie vissute 3", sono dell'album

di Famiglia di Carlo Francesco Cassarino, Clelia Casa, Enzo Calabrese.

 

 

Sorprendenti i fotogrammi lungo la Fiumara di Modica (La Ferrovia re Tiddini) che si apprestava all'apertura e le testimonianze dei lavori in itinere della Ibla-Ragusa fino ad oltre Comiso.

Immagini che profumano di fumo e di fatica, di sogni e di speranze e che dicono la dimensione del coraggio e l'onorabilità del lavoro in un tempo ormai andato.

 

 

* * *

L'AUTORE

Emanuele Minardo è nato a Modica il 16 febbraio 1947. Teacher Trainer del P.S.L.S.
(M.P.I.). Ha studiato didattica delle lingue straniere in UK, alla U.C.L.A. di Los
Angeles ed alla NYU di New York. M.A. a 'Ca Foscari. B.A. all'Orientale di Napoli.
Ha insegnato lingua e cultura italiane in UK, alla UNS di Mogadiscio, alla University
of Jordan di Amman (JO), alla Mu'tah University di Kerak (JO), all'Università di
Lubiana, all'Università di Maribor (SLO). Addetto M.A.E. alla diffusione della lingua e
cultura italiane in Giordania. È stato Direttore del “Centro Linguistico Italiano” di
Amman e dell'Istituto Scolastico Italiano di Tunisi. Biografo del Maestro Beppe
Assenza. Pubblicista. È l'autore di “Rotaie vissute” 2003 (Premio Letterario “Peppino
De Lorenzo”, Pistoia 2017), “Rotaie vissute 2” 2019, della “Biografia ed Opere di
Beppe Assenza” 2005; de “L'Inganno dei giorni” 2005; di “Poesie e Ritratti” Rebellato
1976, di “Carezze d'Ombra” Rebellato 1979, di “Carezze d'Ombra” con testo arabo a
fronte (versione di Jumana Haddad), Arab Institute for Research & Publishing, Beirut
2002. Ama la pittura mediorientale.

***

UNA FERROVIA CHE HA INCANTATO ANCHE CHANNEL 5

I tanti siciliani che vivono sparsi un po' ovunque in Italia, in Europa e nel mondo,  possono essere ora raggiunti da un video prodotto dalla Società Brite Spark Films di Londra ed ammirare il sud-est siciliano narrato nella serie “Worlds Most Scenic Railway Journeys” andata in onda il 15 gennaio scorso sul canale inglese “Channel 5”. stampa emesso da Salvatore Assenza, Producer delle serie.

Il canale nazionale Inglese Channel 5 ha infatti dedicato un documentario lungo questa ferrovia. Con la voce del famoso attore britannico Bill Nighy, la serie documentaristica “The World’s Most Scenic Railway Journeys” – “I Viaggi in Treno più Panoramici al Mondo” ha portato i suoi telespettatori alla scoperta del Sud Est della Sicilia. Un viaggio che da Comiso, prima tappa con il Castello di Donnafugata, prosegue per Ragusa Ibla dove attraversa l’opera ingegneristica ferroviaria più importante d’Italia, il tunnel elicoidale.

E' stato proprio il Prof. Minardo a  spiegare l’importanza dell’opera, rivelando anche le sue scoperte fatte sull’identità dell’ingegnere modicano che progettò la tratta ferroviaria, e un aneddoto personale legato al padre ferroviere.

Il viaggio del filmato prosegue per Modica, dove Pierpaolo Ruta apre le porte del suo laboratorio Bonajuto e spiega il legame tra Modica, le origini spagnole e il cioccolato. La tappa successiva è Ortigia dove un archeologo mostra l’unicità della Cattedrale e spiega l’importanza della dominazione greca in Sicilia. Il viaggio in treno prosegue per Catania dove l’archeologa Eleonora Pappalardo apre le porte sui resti Romani più importanti d’Italia fuori Roma, nascoste all’interno della città vecchia.

Il viaggio si conclude a bordo della Circumetnea che fa attraversare gli spettatori scenari unici e spettacolari sull'Etna e con la visita in sommità del vulcano a seguito di un fotografo del National Geographic che fa da cicerone.

Il documentario è stato ideato, progettato e filmato dal Modicano Salvatore Assenza con l’aiuto dell’assistente regista James Campbell, per la casa di produzione cinematografica Brite Spark Films con sede a Londra.

La fotografia aerea è stata realizzata da Gianpippo Pedriliggieri anche lui modicano.

Lo si può vedere qui > Worlds Most Scenic Railway Journeys: SICILY

 

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)