Viaggi & Reportages

La rinascita degli agenti di viaggio

Le Agenzie di Viaggio entrano nell’Alta Formazione e puntano ai giovani

27 aprile 2023 - In un'epoca di turismo fai da te ci si è spesso chiesti del futuro delle Agenzie di Viaggio. Poi è arrivata la pandemia, c'erano i corridoi turistici, e senza di loro sarebbe stato azzardato arrangiarsi. Oggi le Agenzie entrano nell’Alta Formazione e puntano ad avvicinare i giovani.

«Ogni iniziativa utile ad avvicinare i ragazzi a questo settore è la benvenuta. Maggiore sarà la collaborazione più ci avvicineremo all’obbiettivo finale: inserire i ragazzi nel mondo del lavoro e colmare il gap di mancanza di personale per le agenzie di viaggio anche in considerazione del cambio generazionale che molte imprese dovranno affrontare» afferma la nuova presidente Sandra Paoli, eletta dall’assemblea dei soci delle agenzie viaggio il 24 marzo scorso, orfana del compianto presidente Sebastiano Sontacchi.

Il 20 aprile scorso nella sede del CFP alberghiero ENAIP di Riva del Garda, è stato firmato il rinnovo dell'accordo di partenariato a sostegno del percorso di Alta Formazione professionale turistica, partnership che da quest’anno si espande anche alla realtà delle agenzie viaggi, nell’ottica di ricavare vantaggi reciproci e per la crescita professionale degli studenti.

In particolare, il partenariato riguarda il progetto di Alta Formazione Professionale in “Tecnico Superiore dei Servizi della Filiera Turistica e Ricettiva” per le seguenti attività:

    -promozione del percorso rivolta ai potenziali partecipanti e alle imprese del settore turistico;

    -aggiornamento e sviluppo dell’offerta formativa del percorso;

    -collaborazione nell’individuazione di aziende/enti/associazioni per le attività di praticantato;

    -collaborazione nella progettazione, realizzazione e partecipazione a momenti formativi.

Sotto le stesse premesse va considerata la partecipazione, lunedì 17 aprile, della presidente Sandra Paoli insieme al segretario di categoria Jacopo Virgili, alle attività organizzate in occasione dell'assemblea del Liceo Linguistico “Sophie Scholl” di Trento, con tema "Viaggi e migrazione", in cui è stato presentato alle studentesse il ruolo dell'agente di viaggi: come funziona organizzare una vacanza o un periodo all’estero con un’agenzia di viaggio, oltre che ad una introduzione sulla legislazione turistica, tecnica turistica e geografia turistica.

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)

Articoli correlati