Giornale sentire img1 Giornale sentire Logo Giornale sentire img2
Salute

Guarire respirando bene (e giocando)

Guarire respirando bene (e giocando)stanza_gioco_montepulciano.jpgTerme_di_Montepulciano_giornale_sentire.jpgmassaggio.jpgDSC_0009.jpg
Terme di Montepulciano

E' un classico delle madri: "Il mio bambino ha sempre il raffreddore che sembra non passare mai". Raffreddori, mal di gola, bronchiti, fino alle più complesse patologie respiratorie: i bambini in questa stagione sono i più vulnerabili anche per il contatto promiscuo al quale sono esposti ogni giorno dal nido alla scuola materna, dal banco di scuola alle attività di ludiche e sportive.

Tutti i problemi che riguardano le affezioni delle alte e basse vie respiratorie, possono però essere alleviati con la prevenzione. Le cure per inalazioni con le acque delle Terme di Montepulciano sono provvidenziali per questo tipo di malanni stagionali che se trascurati possono evolvere e portare disturbi dell’udito e persino forme patologiche più gravi.

"Recentemente abbiamo svolto un progetto pilota con la collaborazione del Comune di Montepulciano ed il concorso del Rotrari proprio per dare ai bambini in età da scuola materma 12 giorni di cure preventive" spiega Gianni Turchi responsabile della comunicazione dello stabilimento termale.

L'aspetto più interessante del progetto è la metodologia: i bambini giocano, guardano la tv, si relazionano senza sapere che stanno respirando acqua nebulizzata altamanete curativa.
Il centro di Montepulciano si avvale di acque  solfuree salsobromoiodiche bicarbonato-alcaline, ricche di anidride carbonica che sgorgano dalla fonte ricche di preziosi alleati per la salute: è provato che svolgono un’azione fluidificante delle secrezioni mucose, un'azione antisettica, antinfiammatoria ed attivano il sistema immunitario di difesa con aumento degli anticorpi presenti sulla superficie delle vie respiratorie.

"Risultato: chi soffre già trova un primo miglioramento dei sintomi, chi non ne è affetto si rinforza per affrontare i possibili disturbi tipici della stagione invernale".
Le cure per le alte vie respiratorie sono il 70% delle attività sanitarie svolte dalle Terme di Montepulciano che sono tutte convenzionate con il sistema sanitario nazionale. Le cure inalatorie svolgono infatti un provato ruolo preventivo fondamentale nell’età pediatrica e possono essere praticate fin dal primo anno di vita, rendendo il bambino più resistente alle infezioni respiratorie. Tra queste si va dalle faringiti, riniti, sinusiti, laringiti alle tracheiti e tonsilliti, asma, bronchiti ed enfisema polmonare finio alle otiti catarrali croniche. Ci sono almeno 200 postazioni in grado di agire contemporaneamente e tutte con presidi e strumentazioni monouso, a garanzia della massima sicurezza igienica.

Ma a Montepulciano si fa anche molto altro: e non a caso lo stabilimento è stato classificato nel livello 1° Super. Qui infatti opera un servizio molto avanzato di medicina riabilitativa trae molti vantaggi dalle cure termali: il Centro di Fisioterapia e Riabilitazione delle Terme di Montepulciano comprende una piscina termale e palestre complete di ogni attrezzatura riabilitativa. In questo modo, sotto il diretto controllo dei nostri medici specialistici, è possibile attuare tutte quelle terapie che consentono un moderno e completo approccio riabilitativo.

"Qui le nostra èquipes mediche e paramediche sono specializzate nell'ìindividuare il percorso personalizzato per alleviare dolori, contratture muscolari e correggere la postura. La combinazione di esercizi specifici, terapie fisiche manuali e trattamenti con moderne attrezzature vi consentirà di trovare rapidamente sollievo e di  mantenerlo nel tempo" aggiunge Turchi.

Le acque termali, sono anche indicate per varici degli arti inferiori, insufficienza
venosa e arteriosa, postumi di flebopatie. Ricerche mediche condotte sulle attività di balneoterapia e fangoterapia dimostrano che l'effetto nel decorso di molte malattie reumatiche quali artrosi, osteoporosi, osteoartrosi, fibromialgie e reumatismi, è sempre positivo. le acque di queste fonti sono quindi utilizzate non solo nel Centro di Riabilitazione Vascolare di Montepulciano ma anche in ginecologia e dermatologia per la cura di psoriasi, eczemi e dermatiti.

Per assecondare la forte domanda del mercato lo stabilimento si è dotato anche di un suggestivo centro benessere dove mani esperte effettuano massaggi assolutamente inediti: tra questi segnaliamo il messagio al Vino Nobile di Montepulciano, prezioso non solo a rilassare la muscolatura ma a favorire l’elasticità della pelle e la rigenerazione delle sue cellule. E in una suggestiva Grotta lunare è possibile avere tutti i vantaggi anti stress della Talassoterapia.
Assolutamente da provare


http://www.termedimontepulciano.it/it/inalazioni.html
prenotazioni
http://www.termedimontepulciano.it/it/prenotazioni.html

Salute

Salute

185x190.gif colore_rosso.jpg google_1.png banner_hotel.jpg