Arte, Cultura & Spettacoli

Margherita Vitagliano, Made in Brexit

''Sono autodidatta e ne vado fiera''

Lasciata Avellino, vive a Timperley, vicino Manchester. E noi siamo orgogliosi che ci accompagni ancora una volta nel nostro viaggio, anche da lontano. Ci sta raccontando l'Inghilterra della Brexit, vista con occhi da italiano.

Per SENTIRE cura MADE IN BREXIT , quello strano modo tutto inglese di vivere le relazioni umane. "Praticamente inesistenti. Guardi una finestra e non vedi mai nessuno affacciarsi, tuttalpiù lo fanno gli animali: peccato loro non possano parlare" afferma Margherita Vitagliano. A Timperley Village, vive con la famiglia e... la fotografia che è sempre la sua via di fuga dal grigiore quotidiano.

Da giovane talento italiano della fotografia, ha fatto strada dai primi esordi nella sua Avellino. Siamo orgogliosi di averla scoperta, lanciata e promossa, perchè il talento è talento: appena giunta in Inghilterra le è bastato partecipare ad un concorso  della Royal Photographic Society, per imporsi immediatamente. La prestigiosa istituzione  fondata nel 1853 col beneplacito della Regina Vittoria a tutt'oggi ancora uno dei più qualificati organismi mondiali per la promozione della grande fotografia, ha inserito un suo scatto pieno di calore mediterraneo in una mostra itinerante che ha girato tutta l'Inghilterra e la Cina nel 2015.

Sempre in Gran Bretagna, Margherita Vitagliano ha avuto la soddisfazione di vedere pubblicata un'immagine sul National Geographic settembre 2014. In Inghilterra il primo ostacolo che ha incontrato è stata la lingua, ma pur catapultata oltre Manica non si è affatto trasformata nello stile che permane caldo e intenso anche quando ruba dal balcone di casa l'immagine del vicino sulla finestra. Nessuna costruzione artificiale nelle sue immagini (e questa è la sua cifra stilistica), che nascono dalla rapidità di un'intuizione, dalla prontezza di uno scatto frutto del caso, ma sempre "pensato".

Che ritragga due mani o una corsa sull'erba, il mondo bambino o quello degli anziani, oppure l'incontro-scontro di due generazioni, Margherita Vitagliano è una donna allo specchio che ha fatto del suo obiettivo fotografico lo specchio del mondo. Con la fotografia parla, con la fotografia "si" guarda.

Nata a San Martino Valle Caudina (Avellino), classe 1977, predilige il mondo della ruralità e della famiglia. Con tatto ed eleganza, senza mai cedere al morboso e al retorico è in grado di raccontare la complessità della vita ed in particolare della condizione femminile. Studi artistici alle spalle (ha frequentato il liceo artistico di Avellino), ha partecipato a vari concorsi fotografici nazionali con lusinghieri risultati, selezionata anche tra i talenti del Circolo Culturale Bertolt Brecht di Milano. Le manca il calore della campagna assolata dei dintorni di Avellino che ancora pulsa nelle sue vene.

"Il mio mondo è la fotografia l' ho lasciato in Italia, qui le relazioni con le persone sono molto difficili, a me piace parlare con le persone, progettare una foto, e fino ad ora non ne sono stata capace. Questo mi ha inizialmente bloccata".

L'abbiamo seguita fin dai suoi esordi e sostenuta. Giornale SENTIRE è la prima testata italiana ad aver creduto in questa giovane fotografa che con Cassa Rurale di Isera fu protagonista della mostra "Domani" nove intensi ritratti in bianco e nero. Dopo la mostra trentina del 2013 sono arrivati per lei numerosi riconoscimenti: il Ministero per le Politiche Agricole l'ha premiata per una fotografia sui "frutti della terra" che aveva fatto parte della selezione di foto presentate in Trentino. La rivista Focus per due volte l'ha segnalata tra i 10 migliori fotografi. Ma sue immagini sono state scelte anche dalla rivista "Nuntium" della Pontificia Università Lateranense per documentare testi legati al tema del lavoro, Telecom ha voluto utilizzare sue foto per le Pagine Gialle della Provincia di Benevento. Per un emergente una vetrina di assoluto pregio.

Malgrado si muova da soli 10 anni nel mondo della fotografia, raccoglie continue attestazioni perchè il suo è talento naturale: sa  cogliere il suo tempo e guardare al domani con fiducia, invitando alla solidarietà, a saper dare il giusto rilievo agli affetti familiari ma anche l'importanza di dare protezione ai più deboli favorendo lo scambio dei saperi tra diverse generazioni.

"Sono autodidatta e ne vado fiera" dice Margherita Vitagliano. 

Nelle sue immagini mette passione, calore, ascolto, sentimenti nobili che regalano nostalgia e propongono un mondo di sentimenti veri e profondi, proposti con estrema naturalezza e con il pudore proprio delle persone dotate di grande sensibilità.
 

http://www.margheritavitagliano.eu/

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Gallery

Commenti (0)

Articoli correlati