
Atene, il Museo Goulandris
Undici piani per le opere della collezione Vasili & Elisa Goulandris
Lui un famoso armatore greco, lei una moglie di grande raffinatezza: non ebbero figli, ma li legava un grande amore per l'arte.
Vasili & Elisa Goulandris hanno collezionato in vita il meglio dell'arte: Francis Bacon, Giacometti, Chagall e Gauguin e poi nel 1979 - con l'obiettivo di promuovere l’arte contemporanea greca ed internazionale - hanno inaugurato uno dei musei più importanti in Grecia che ogni anno, oltre alle sue collezioni permanenti, ospita esposizioni di artisti provenienti da tutto il mondo.
Picasso, Van Gogh, Monet, Cezanne, El Greco, de Chirico, Miro, Degas, Gaugin, Pollock: circa 180 pezzi di artisti internazionali, principalmente del XIX e XX secolo, e una sezione dedicata ad alcuni dei più grandi nomi dell'arte greca.

E' una delle più straordinarie collezioni di opere d'arte del mondo. Il fatto che costituisca la collezione privata di una coppia greca amante dell'arte, esposta in un museo di Atene, la rende ancora più incredibile. TRa le opera c'è il ritratto che Marc Chagall fece a Elisa Goulandris.

Parte della Fondazione Basil e Elise Goulandris, è un dono che è durato più di 30 anni. La coppia di comprò la propria collezione soprattutto nelle aste di Londra e New York e ha sempre sognato di esporla ad Atene (il più piccolo Museo d'Arte Contemporanea di Goulandris nella loro nativa Andros opera dal 1979). Il sogno diventò realtà nell'ottobre 2019 con l'apertura di questo museo in un edificio neoclassico ristrutturato dell'emergente Pangrati, vicino al Panathenaic Stadium, un quartiere un tempo noto per la sua vivace scena artistica.
Il museo ha una nuova moderissima sede ad Atene, in Via Eratosthènous dove le opere artistiche della Fondazione trovano un idonea e suggestiva collocazione su 11 piani e 7.250 mq, dove è stato anche collocato un negozio, un caffè/bar, una biblioteca, spazi per la didattica e laboratori per bambini ed un anfiteatro di 190 posti.
Fondazione Vassili&Elisa Goulandris
Epatosthenous, 13 - ATENE

Museo Goulandris: 11 piani e 7.250 mq: c'è uno shop,
un caffè/bar, una biblioteca, spazi per la didattica,
laboratori per bambini ed un anfiteatro di 190 posti.
Autore: Segreteria di Redazione
www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*











Commenti (0)
Per lasciare un commento