Attualità, Persone & Idee

Festival Economia2024 ''Quo Vadis?''

I dilemmi del nostro tempo alla XIX edizione

Pr rispondere alla domanda  “QUO VADIS? I dilemmi del nostro tempo” tema della 19° edizione del Festival dell’Economia di Trento (23 al 26 maggio 2024) arriveranno 5 premi Nobel, 22 ministri, oltre 80 relatori provenienti dal mondo accademico, 40 tra i più importanti economisti internazionali e nazionali, 60 rappresentanti delle più importanti istituzioni europee e nazionali, 40 relatori internazionali, 57 tra manager e imprenditori.

La kermesse organizzata per il terzo anno consecutivo dal Gruppo 24 ORE e Trentino Marketing per conto della Provincia Autonoma di Trento e con la collaborazione del Comune e dell’Università di Trento, è stata presentata oggi a Milano dalla Provincia Autonoma di Trento. Confermata la formula che vedrà anche per i prossimi tre anni il Gruppo 24 ORE al timone, insieme a Trentino Marketing nel ruolo di organizzatori per conto della Provincia autonoma di Trento e con il contributo del Comune di Trento e dell’Università di Trento.

La domande del festival vanno dritto al tema del Futuro: come affrontare la sfida dei cambiamenti climatici? Lo sviluppo economico vincerà la partita contro la stretta necessaria a battere l’inflazione? Il debito pubblico elevato finirà per destabilizzare l’autorità degli Stati? La transizione energetica è realizzabile nei tempi stretti dettati dall’Occidente? L’inverno demografico finirà per travolgere i sistemi di welfare? Populismi e democrazie sono conciliabili?

Sono alcune delle questioni del nostro tempo che il Festival dell’Economia di Trento proverà ad affrontare con alcune tra le menti più brillanti del mondo economico, accademico e politico a livello nazionale ed internazionale.

Tra i 5 Premi Nobel: James Heckman, Premio Nobel per l’Economia 2000, insieme a Daniel McFadden, per i suoi contributi allo "sviluppo della teoria e dei metodi per l'analisi di campioni selettivi", interverrà per la prima volta dal palco del Festival di Trento sul tema “Come lo Stato sociale favorisce il superamento delle diseguaglianze”; insieme a lui un altro nuovo illustre ospite sarà Michael Spence, Professor Emeritus of Management and Former Dean in the Graduate School of Business alla Stanford University e Premio Nobel per l'Economia 2001, che affronterà il tema “Convivere con le permacrisi globali”. Torna a Trento Edmund Phelps, Premio Nobel per l’economia 2006 per la sua analisi delle relazioni intertemporali della politica macroeconomica, considerato capostipite dei neokeynesiani, che racconterà il suo viaggio tra le idee e le teorie economiche degli ultimi 60 anni. Ci sarà Muhammad Yunus, che ha ricevuto il Nobel per la pace nel 2006 per l’impegno nel creare lo sviluppo economico e sociale dal basso, e Tawakkol Karman, Nobel per la Pace nel 2011 per la sua lotta non violenta per la democrazia e la sua difesa dei diritti delle donne nello Yemen, fondatrice della Tawakkol Karman International Foundation, che interverrà in un dialogo con Padre Enzo Fortunato, portavoce della Basilica Papale di San Pietro, intitolato “I bambini nascono per essere felici”.

L’intervento di apertura della Cerimonia inaugurale del Festival, giovedì 23 maggio alle 18.00, sarà a cura del Card. Gianfranco Ravasi,Presidente Emerito del Pontificio Consiglio della Cultura,  mentre la chiusura del Festival domenica 26 maggio sarà affidata al Presidente di Confindustria Emanuele Orsini.

 “Credo che questa terza edizione del Festival dell’Economia di Trento organizzata dal Sole 24 Ore abbia le carte in regola per rispondere a tutte le aspettative - le parole del presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti.

Rispetto al programma 2024, il presidente Fugatti è certo che permetterà a Trento “di diventare ancora una volta il centro del dibattito nazionale”.

Il direttore del Sole 24 Ore Fabio Tamburini, incalzato dalle domande del capoufficio stampa della Provincia autonoma di Trento Giampaolo Pedrotti, in veste di moderatore, ha presentato il programma davvero variegato: “Metteremo al primo posto la dialettica, il confronto, con ospiti di assoluto rilievo, occupandoci molto di geopolitica, dato che la guerra è tornata ad essere soluzione di conflitti. Il partito degli ottimisti deve fare i conti con le inquietudini e incertezze sul futuro, con domande incalzanti, per l’appunto i dilemmi della nostra vita. Certamente ancora una volta, Trento sarà caput mundi”.

Festival Economia 2024

“Trento è una città allenata ad accogliere grandi eventi, ma per il Festival dell’Economia vogliamo che ogni appuntamento sia vissuto come un evento speciale - il messaggio di Maurizio Rossini, amministratore delegato di Trentino Marketing .

E' stata confermata la collaborazione con il gruppo Sole 24 Ore  anche per le prossime tre edizioni.

Il presidente del Gruppo 24 ORE Edoardo Garrone ha accolto con grande soddisfazione la notizia della conferma della collaborazione per le prossime edizioni della manifestazione: “ Questo è un Festival di interesse nazionale, importante per il Paese, in grado di dare quelle indicazioni per un futuro assolutamente complesso, caratterizzato da scenari e tensioni geopolitiche che cambiano rapidamente, in una situazione che è la peggiore possibile per chi fa impresa e deve programmare gli investimenti'' Soddisfatto anche  Federico Silvestri, amministratore delegato di 24 ORE Eventi. ''Abbiamo concepito il Fuorifestival perché volevamo da un lato avvicinare dei target che non sono scontati, ragazzi e mondo delle famiglie, dall’altro dare senso alla parola, che attiene in particolare alla dimensione del festival e dell’incontro''.

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)