Arte, Cultura & Spettacoli

Eventi - Postignano, un castello all'orizzonte

il programma dell'edizione 2024

Torna per il dodicesimo anno a Castello di Postignano (PG) la manifestazione culturale "Un Castello all'Orizzonte" che si svolge da fine aprile a novembre 2024. La rassegna, con il patrocinio della Provincia di Perugia e del Comune di Sellano, offre al pubblico un ricco e variegato programma quattro mostre permanenti di fotografia e di arte contemporanea – quattro masterclass (due di disegno, una di pianoforte, una di violoncello barocco e di musica strumentale italiana del sei-settecento) – due esposizioni temporanee di fotografia – due proiezioni di documentari – tre "incontri con l'autore" per la presentazione dei loro libri – dieci concerti, dalla musica antica alla classica, dalla lirica al jazz.  

Castello di Postignano (PG) si trova in Valnerina, e attraverso arte, cultura e difesa dell’ambiente è entrato nella storia del recupero dei borghi, un tema di grande importanza sul piano storico-artistico, sociale ed economico e oggi anche di grande attualità.

E' un albergo diffuso ed anche una galleria d'arte diffusa che d'estate si ripopola per eventi di portata nazionale che hanno per scenario un borgo incantato che abbiamo raccontato nelle nostre pagine (> leggi l'articolo). Il borgo restaurato unisce destinazione turistica e destinazione residenziale: oltre al Relais con le sue suite, comprende una trentina di case di residenza, di cui alcune già vendute.

Partecipare alla rssegna significa quindi conoscere questo borgo incantato oggetto di una stupefacente rinascita. Nella prossima edizione di "Un Castello all'Orizzonte" saranno proposte anche delle ''prime'': il video di Mario Martone sulla poetica del Maestro Mimmo Jodice, tra i più grandi fotografi contemporanei, presentato da Marino Niola; la prima proiezione nazionale del video di Pietro Del Re, con regia di Enzo Aronica, sul popolo dei Sami, allevatore di renne nel nord della Norvegia, oggi gravemente minacciato dal cambio climatico.

Tra i protagonisti per la musica classica: il M° Gianluca Luisi, al termine della sua masterclass, eseguirà al pianoforte un concerto in memoria di Alberto Napolitano, con musiche di J.S.Bach, a cura del "ProgettoPiano Alberto Napolitano"; l’Ensemble La Marca Felice con Marc Vanscheeuwijck, violoncello barocco - Susanne Scholz, violino barocco - Dario Luisi, violino barocco - Riccardo Lorenzetti, clavicembalo - eseguirà La Sonata a tre nel primo Settecento, musiche di Händel, Bach, Telemann, Corelli, con strumenti originali; anche quest’anno sarà ospite il M° Sergio Lattes con il suo Concerto con parole: eseguirà al pianoforte le musiche di Liszt, Debussy, Ravel.

Per il concerto di chiusura della manifestazione dal titolo "PIOVANO & FRIENDS. Musica a casa Schumann” con musiche di Robert e Clara Schumann, si esibiranno Grazia Raimondi, violino - Pamela Freund-Striplen, viola - Luigi Piovano, violoncello - Giuliano Mazzoccante, pianoforte.

info su date e programma www.castellodipostignano.it

 

 

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)