riproduzione riservata
riproduzione riservata
Arte, Cultura & Spettacoli

A Caorle una scogliera ''viva''

Mare italiano - Come arredare un tratto di mare e farlo vivere ogni anno

Caorle, 14 giugno 2023  - E' una scogliera Viva quella che incornicia Caorle. Viva anche perchè si rinnova continuamente grazie al simposio internazionale di scultura all'aperto, organizzato dall'Amministrazione Comunale di Caorle,  che nel corso degli ultimi trent'anni, ha trasformato la scogliera della città di Caorle, in provincia di Venezia, in un vero e proprio museo a cielo aperto.

La lunga e antica scogliera, formata da grossi massi di trachite euganea, che divide il pittoresco centro storico di Caorle dal mare, è una delle più belle passeggiate sull’Alto Adriatico ed anche lo stupendo palcoscenico della manifestazione annuale di scultura. Oggi questa galleria d'arte in riva al mare, unica nel suo genere in tutto il mondo, rappresenta uno dei luoghi più suggestivi dell'antico borgo marinaro veneziano ed è un’attrazione per le migliaia di turisti, ma è anche un patrimonio per tutti i cittadini.

foto: @giornalesentire.it

 

ScoglieraViva inizia nel 1993 da un’idea dello scultore locale Sergio Longo, ed ha visto nelle sue precedenti edizioni la partecipazione di scultori provenienti da tanti paesi diversi, dall’Argentina, Corea, Giappone, Israele, oltre a molti scultori italiani.

“Il Simposio Internazionale di Scultura all'Aperto ScoglieraViva è uno degli appuntamenti più amati e che più caratterizzano la proposta culturale della Città di Caorle'' commenta il Sindaco di Caorle, Marco Sarto che evidenzia il carattere di museo a cielo aperto ompreziositocon nuovi capolavori.

Tra nuvole di polvere sollevate dai martelli pneumatici a scavare la parte più grossa dei massi ed il lavoro di rifinitura realizzato con vari tipi di scalpelli, turisti e residenti possono osservare per dieci giorni il lavoro degli scultori scelti ogni anno. Ormai le opere sono 135. La manifestazione è organizzata dalla Città di Caorle in collaborazione con l’associazione culturale MoCA, Fondazione Caorle Città dello Sport, il Consorzio di Promozione Turistica Caorle e Venezia Orientale e la Pro Loco, con il patrocinio della Regione del Veneto.

foto: @giornalesentire.it

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)