Arte, Cultura & Spettacoli

Andy Warhol, il mago della pop-art americana

''La pubblicità della Forma'' a Milano, Fabbrica del Vapore

Andy Warhol è certamente stato il "mago" della pop art americana. La sua arte resta unica, iconica, coraggiosa e innovativa, piena di idee. "Andy Warhol, La pubblicità della Forma"  rende omaggio al suo immenso potenziale creativo a  Milano, alla Fabbrica del Vapore dal 22 ottobre 2022 – 26 marzo 2023.

E' sicuramente una mostra imperdibile sul protagonista della pop art americana. Offre un viaggio nell’universo artistico e umano di uno degli artisti che hanno maggiormente innovato la storia dell’arte mondiale.

''Ogni cosa ripete se stessa. È stupefacente che tutti siano convinti che ogni cosa sia nuova, quando in realtà altro non è se non una ripetizione'' diceva l'artista.

 

Con oltre trecento opere divise in sette aree tematiche e tredici sezioni - dagli inizi negli anni Cinquanta come illustratore commerciale sino all’ultimo decennio di attività negli anni Ottanta connotato dal rapporto con il sacro -  la spettacolare mostra ''Andy Warhol. La pubblicità della Forma'' è promossa e prodotta da Comune di Milano–Cultura e Navigare, curata da Achille Bonito Oliva con Edoardo Falcioni, Responsabile di Art Motors oltre che tra i principali prestatori e tra i massimi esperti di Andy Wahrol.

“Warhol – afferma Bonito Oliva – è il Raffaello della società di massa americana
che dà superficie ad ogni profondità dell'immagine rendendola in tal modo
immediatamente fruibile, pronta al consumo come ogni prodotto che affolla il nostro
vivere quotidiano. In tal modo sviluppa un'inedita classicità nella sua trasformazione
estetica. Così la pubblicità della forma crea l'epifania, cioè l'apparizione,
dell'immagine”.

Dopo il successo della Mostra di Roma nel 2018 al Complesso del Vittoriano, Falcioni vuole omaggiare la sua città adottiva Milano con una esposizione con più di 200  pere uniche sulle 300 esposte. La maggior parte di provenienza dell’Estate Andy Warhol, due di Keith Haring e di altre prestigiose collezioni private.

“Dai disegni degli anni 50 alle icone Liz, Jackie, Marilyn, Mao, Flowers, Mick Jagger ai ritratti ed ai suoi progetti personali come il fashion – dichiara Falcioni – sono presenti tele, carte, sete,  latte con le famose ed uniche Polaroid, per arrivare  agli acetati unici che fanno parte della seconda fase del suo lavoro altrettanto importante”.

La mostra milanese vuole documentare questo avvincente percorso: dagli oggetti simboli del consumismo di massa, ai ritratti dello star system degli anni ’60; dalla serie Ladies & Gentlemen degli anni ’70 dedicata alle drag queen, i travestiti, simbolo di emarginazione per eccellenza e considerati alla pari di star come Marilyn, sino agli anni ’80 in cui diviene predominante il rapporto col sacro: cattolico praticante, ne era stato in realtà pervaso per tutta la vita.

Esposte 200 opere uniche come serigrafie su seta, cotone, carta, oltre a disegni, fotografie, dischi originali, T-shirt, il computer Commodore Amiga 1000 con le sue illustrazioni digitali, geniali antesignane degli NFT; la ricostruzione fedele della prima Factory e una parte multimediale con proiezioni di film da vedere con gli occhialini tridimensionali.

Per la prima volta, grazie a BMW Italia, verrà esposta l’Art Car più importante del mondo la BMW M1 dipinta a mano da Andy Warhol, con tanto di filmato in HD della performance in cui venne realizzata.

 

Andy Warhol muore nel 1987. Le sue icone, i suoi personaggi, i suoi soggetti sono riprodotti ovunque, in tutto il mondo, su vestiti, matite, posters, piatti, zaini. Ha anticipato i social network e la globalizzazione degli anni Duemila, ha cambiato per sempre la storia dell’arte, è ancora attualissimo e amato da un pubblico trasversale.

 

info > ''La Pubblicità della Forma''

Prevendita biglietti on line: www.ticketone.it

 

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