Scienza, Ambiente & Salute

Fondazione Pezcoller, 40 anni contro il cancro

Entra nel “Gotha” mondiale degli enti di ricerca

Trento, 7 settembre 2022 – Dopo 40 anni di attività e 25 di collaborazione con l’Associazione Americana di Ricerca sul Cancro, la Fondazione Pezcoller entra nel “Gotha” mondiale degli enti di ricerca sul cancro. Il prossimo 21 settembre a Washington DC un riconoscimento di livello mondiale che premia “i grandi sforzi sostenuti nella promozione e nel sostegno della ricerca di eccellenza”.

Il premio AACR Outstanding Achievement Award 2022 sarà ritirato durante la celebrazione del 115° anniversario dell'AACR, a Washington, DC.

Quarant'anni a sostegno della ricerca di eccellenza, iniziati con l’intuizione del Prof. Alessio Pezcoller, alla fine degli anni 70, e realizzati con determinazione, superando tutte le difficoltà e lo scetticismo iniziale. Un prestigio internazionale, ottenuto passo dopo passo grazie all’impegno costante di tutti i presidenti e consigli di amministrazione e dalla comunità trentina, (istituzioni del mondo economico, accademico, scientifico).

Nel 1975 solo il 49% dei malati di tumore sopravviveva alla terribile malattia dopo 5 anni di cure. Nel 2011 questa percentuale è salita al 69%. Merito della ricerca.

La principale attività della Fomdazione  è l’assegnazione annuale del Premio omonimo, diventato una sorta di “Nobel” per questo settore di ricerca scientifica. Anzi, tra i 29 scienziati premiati quattro di loro hanno ricevuto successivamente proprio il Premio Nobel per la medicina.

Sarà proprio un premio Nobel (ricevuto nel 2019), William Kaelin, a presiedere il comitato scientifico dei Simposi Pezcoller, seminari di approfondimento a cui partecipano ricercatori di tutto il mondo.

«Questo evento celebrerà i grandi progressi nella ricerca sul cancro, raggiunti dall'AACR nel 1907 ad oggi, e allo stesso tempo metterà in evidenza come i progressi della ricerca, continueranno a generare trattamenti efficaci e aumentare le possibilità di guarigione, a beneficio dei pazienti oncologici di tutto il mondo» afferma il presidente Enzo Galligioni.

La Fondazione Pezcoller è stata selezionata a ricevere questo premio speciale, “in riconoscimento dei grandi sforzi sostenuti nella promozione e nel sostegno della ricerca di eccellenza con varie modalità: i premi ai risultati scientifici più significativi, l’attività scientifica di formazione e aggiornamento, il finanziamento di progetti di ricerca più meritevoli, ed una continua ed efficace comunicazione, con la comunità scientifica ed il pubblico non specialistico”.

In 40 anni di storia il Premio Pezcoller è diventato uno dei più prestigiosi premi internazionali nel campo della ricerca sul cancro. Un riconoscimento importante che premia una eccellenza trentina, e ci motiva ad incrementare ulteriormente le  iniziative per favorire il progresso della scienza

Grande soddisfazione quindi per il presidente Enzo Galligioni, e i past president Gios Bernardi («Negli Anni 80 Trento non era niente dal punto di vista medico») e Pietro Monti, che nel 1997 ha firmato l’accordo con la più rappresentativa organizzazione mondiale di ricerca sul cancro, la Aacr, 50mila aderenti di 129 Paesi.

 

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)