Arte, Cultura & Spettacoli

Imparare a fare musica

Il primo centro di formazione professionale per la musica è a Legnano

La musica come occasione professionale. La scuola  Niccolò Paganini di Legnago diventa un istituto di formazione professionale e dal prossimo settembre proporrà un corso di diploma in strumento e voce per quanti vorranno diventare musicisti professionisti. La scuola di musica Paganini è il primo e unico istituto di Legnano e Legnanese a offrire questa opportunità formativa. Al termine del percorso formativo, Regione Lombardia rilascerà un diploma che avrà valore in Italia e in tutta l’Unione Europea», sottolinea Poretti. Non solo.

L'istituto è per chi punta in alto. «Saremo in grado di proporre dal prossimo settembre corsi di musica certificati e legalmente riconosciuti dalla Regione», direttore della scuola, Fabio Poretti.

Undici i corsi che saranno attivi da settembre: ai dieci riservati a uno strumento - chitarra classica, chitarra elettrica, pianoforte classico, pianoforte moderno, tastiera, sassofono, basso elettrico, violino, batteria - si aggiunge quello dedicato al canto. Per l’accesso è previsto un esame di ammissione al fine di valutare il livello di preparazione del candidato. «I programmi sono stati strutturati al fine di permettere agli alunni di raggiungere un livello di eccellenza tale da per potersi poi avvicinare al mondo del lavoro in ambito musicale adeguatamente preparati.

«Gli studenti più meritevoli e interessati avranno fin da subito la possibilità di potersi cimentare nella pratica dell’insegnamento già nella scuola Paganini, attraverso un percorso formativo post diploma strutturato ad hoc per permettere di acquisire e sviluppare competenze specifiche in questo ambito».

L’istituto che è attivo a Legnano da oltre 20 anni può erogare corsi certificati da Regione Lombardia e riconosciuti in Italia e in tutta Europa. Questo grazie alla collaborazione con  Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, Confcommercio Legnano e Fondazione Capac - Politecnico del Commercio e del Turismo di Milano.

«Questo importante traguardo rappresenta per la scuola di musica Paganini la naturale evoluzione di una storia iniziata oltre venti anni fa che vede oggi una struttura con più di 1.100 allievi e la collaborazione di oltre 35 docenti. Nelle otto sedi della scuola vengono proposti corsi per qualunque tipo di strumento, per ogni età, genere e livello, per chi vive la musica come attività amatoriale ma anche per chi ha ambizioni più grandi», aggiunge il direttore.

«È nei momenti di difficoltà, come quello che stiamo attraversando, che si vede la capacità di reagire e reinventarsi - commenta l’assessora all’Istruzione di Legnano, Ilaria Maffei -. Puntare sulla formazione dei giovani, come sta facendo la scuola Paganini, rappresenta il migliore investimento per pianificare il futuro. Un’iniziativa che non è sola nel panorama cittadino, visto il lavoro che come amministrazione, con altri attori del territorio, stiamo portando avanti per facilitare la nascita di Istituti Tecnici Superiori, ovvero corsi post diploma in grado di formare profili tecnici altamente qualificati per rispondere alle esigenze delle imprese del territorio. L’obiettivo è preparare i nostri giovani alle sfide sempre più impegnative poste dal mondo del lavoro».

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)