Viaggi & Reportages

L'industria del turismo invernale a Prowinter (Fiera Bolzano)

2020, una stagione da dimenticare. Oppure no?

Una stagione invernale da dimenticare. Oppure no? A Prowinter Digital (Fiera di Bolzano) si discute di futuro. Dopo la chiusura anticipata della stagione invernale 2020 e la cancellazione quasi totale di quella 2021, non c’è solo il mondo dell’ospitalità a risentire delle ingenti perdite finanziarie.

Dall’indagine annuale sul settore del noleggio italiano condotta dal team di Prowinter Lab, emerge chiaramente l’impatto delle restrizioni imposte dal Covid: a livello nazionale circa la metà dei negozi e dei noleggi intervistati ha aperto e tutti confermano significative perdite di fatturato. In Alto Adige i dati sono ancora più drammatici: a causa del prolungato lockdown e della forte dipendenza del settore dai turisti, solo un terzo ha aperto i battenti in questa stagione, di cui il 60% con orari ridotti.

Prowinter Digital offre, grazie al contributo di autorevoli esperti del settore, la possibilità di fare il punto della situazione e soprattutto di guardare alle prossime stagioni estive e invernali in una prospettiva di ottimismo.

 

Nonostante le innegabili problematiche, non mancano però anche i segnali di speranza, come la crescita di alcune discipline invernali quali lo sci alpinismo, lo sci di fondo o le ciaspole che hanno visto una vera e propria rinascita. Così anche l’industria della bicicletta che nel 2020 ha stabilito nuovi record di vendite.

In un clima di incertezza generale, Prowinter vuole dare un segnale di sostegno a tutto il settore con un evento B2B digitale e gratuito lunedì 12 aprile: in agenda tre summit virtuali in italiano di 90 minuti ciascuno, alternati a talk delle aziende sponsor che presenteranno i loro prodotti-novità. Si inizia alle 9:00 con lo Ski Rental Summit e l'analisi degli ultimi dati del settore del noleggio in Italia; seguirà, a partire dalle 11:00, la prima novità di Prowinter Digital, ovvero lo Skimo Summit: lo sci alpinismo sta vivendo una stagione d’oro, complice la chiusura forzata degli impianti di risalita che ha incoraggiato molti sportivi ad avvicinarsi a una disciplina prima considerata faticosa, difficile e rischiosa.

In una tavola rotonda di alto livello, Christoph Engl, CEO di Oberalp Group e Günther Acherer, Presidente di Italian Outdoor Group e titolare di Panorama Diffusion, ragioneranno insieme ad altri speaker sulle modalità per soddisfare le esigenze della nuova "massa" di scialpinisti, come per esempio la creazione di Skimo Park, aree attrezzate e sicure dove soprattutto i principianti possono salire e scendere in sicurezza.

La giornata si concluderà con Probike Summit alle 15:00, un talk sul tema del noleggio di biciclette come complemento dell'offerta di servizi, analizzato in tutti i suoi aspetti: legali, economici e sportivi.


info: www.fierabolzano.it

 

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)