Viaggi & Reportages

Alpe Cimbra, Latte in festa

La magia di un alimento essenziale al Parco Palù di Lavarone

Sabato 29 e domenica 30 luglio 2023 al Parco Palù di Lavarone torna un appuntamento fisso: “Latte in Festa”, manifestazione dedicata al mondo del latte organizzata dall’Azienda per il Turismo Alpe Cimbra in collaborazione con l’Assessorato al Turismo e all’Agricoltura della Provincia Autonoma di Trento.

Latte in Festa è dedicata a quello che può definirsi l'Oro Bianco dell’Alpe Cimbra, il latte e tutti i suoi gustosi derivati, protagonisti di due giornate per la valorizzazione del patrimonio lattiero caseario e dell’agricoltura di montagna. Protagonista assoluto  il formaggio Vézzena, uno dei più antichi della tradizione casearia trentina tutelato da un Presidio Slow Food.

foto C.Perer

Grandi e piccini potranno conoscere e degustare i prodotti lattiero caseari tipici del territorio attraverso le numerose attività e laboratori in programma, tra cui mungiture, assaggi, laboratori tematici.

La manifestazione riscuote sempre grande successo: viene allestito ilVillaggio del Latte  nel magnifico Parco Palù, in località Cappella. C'è la degustazione del latte e dei formaggi tipici di malga, i più piccoli possono avvicinare l'asino e conoscere giochi semplici (come il labirinto tra le balle di fieno) e gli antichi mestieri del mondo contadino.

Le famiglie non mancano mai e neppure il divertimento con i laboratori dedicati ai bambini che fanno il formaggio e fanno a gara per mungere la mucca di cartone ... caricata ad acqua. Ma i bambini fanno la fila per poter riempire il secchio!

Da segnalare anche il Memory costruito con tessere speciali: i coperchi dei vasi del latte che ogni giorno vengono raccolti nelle stalle della valle. Un bel modo per far ragionare i bambini sulla fonte del latte, la sua trasformazione e il lavoro del contadino allevatore.

 

 

Azienda per il Turismo Alpe Cimbra
via Roma, 67 | 38064 Folgaria (TN) - Italy

0464 724100 - www.alpecimbra.it

 

 

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)