Viaggi & Reportages

Latte in festa 2022 - Alpe Cimbra

Il 15 e 16 luglio 2023

Storia, Cultura, Enogastronomia e Sport vanno in scena da giugno a ottobre. Il 15 e 16 luglio torna un appuntamento fisso “Latte in Festa” al Parco Palù di Lavarone, la manifestazione dedicata al mondo del latte organizzata dall’Azienda per il Turismo Alpe Cimbra in collaborazione con l’Assessorato al Turismo e all’Agricoltura della Provincia Autonoma di Trento.

Latte in Festa è dedicata a quello che può definirsi l'Oro Bianco dell’Alpe Cimbra, il latte e tutti i suoi gustosi derivati, protagonisti di due giornate per la valorizzazione del patrimonio lattiero caseario e dell’agricoltura di montagna. Protagonista assoluto  il formaggio Vézzena, uno dei più antichi della tradizione casearia trentina tutelato da un Presidio Slow Food.

foto C.Perer

Grandi e piccini potranno conoscere e degustare i prodotti lattiero caseari tipici del territorio attraverso le numerose attività e laboratori in programma, tra cui mungiture, assaggi, laboratori tematici.

La manifestazione riscuote sempre grande successo: viene allestito ilVillaggio del Latte  nel magnifico Parco Palù, in località Cappella. C'è la degustazione del latte e dei formaggi tipici di malga, i più piccoli possono avvicinare l'asino e conoscere giochi semplici (come il labirinto tra le balle di fieno) e gli antichi mestieri del mondo contadino.

Le famiglie non mancano mai e neppure il divertimento con i laboratori dedicati ai bambini che fanno il formaggio e fanno a gara per mungere la mucca di cartone ... caricata ad acqua. Ma i bambini fanno la fila per poter riempire il secchio!

Da segnalare anche il Memory costruito con tessere speciali: i coperchi dei vasi del latte che ogni giorno vengono raccolti nelle stalle della valle. Un bel modo per far ragionare i bambini sulla fonte del latte, la sua trasformazione e il lavoro del contadino allevatore.

 

 

Azienda per il Turismo Alpe Cimbra
via Roma, 67 | 38064 Folgaria (TN) - Italy

0464 724100 - www.alpecimbra.it

 

 

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)