
Perle Alpine, belle e...golose
Gli appuntamenti con la gastronomia che tramanda saperi antichi
Lo straordinario patrimonio enogastronomico delle Perle Alpine è anche frutto della passione con cui si è mantenuto vivo un tessuto produttivo agroalimentare che tramanda saperi antichi grazie a piccole manifatture locali.
La Perla di Weissensee, in Austria, accoglie i turisti con le acque limpide del suo lago alpino, lo spettacolo fiabesco delle dolomiti carinziane e una curatissima offerta gastronomica a chilometro zero grazie alla quale la regione si è guadagnata, prima al mondo, il titolo di Slow Food Travel destination.
Anche a Funes, l’appartata Perla dell’Alto Adige dominata dall’inconfondibile profilo delle Odle, dal mese di maggio si è aperto il programma estivo Slow Food Travel, una collana di iniziative per conoscere il territorio e le sue eccellenze gastronomiche che includono escursioni alla scoperta delle erbe alimentari e officinali, degustazioni di formaggi, laboratori di preparazione del burro e del pane nei masi, biciclettate sui sentieri e molto altro ancora.
Ecco le destinazioni e gli appuntamenti da non perdere
Mercato della Terra
Alpe Cimbra (TN), dal 20 maggio
Nel vicino Trentino, a partire dal 20 maggio e tutti i terzi sabati del mese si terrà il Mercato della Terra a rotazione tra le località di Lavarone, Folgaria, Luserna e Vigolana che insieme formano la Perla dell’Alpe Cimbra, un altopiano fuori dal tempo in cui sopravvivono antichissime tradizioni germaniche. Il mercato è un’iniziativa della Comunità Slow Food per lo Sviluppo Agro-culturale degli Altipiani Cimbri, nata per creare un momento di incontro tra i produttori del territorio, gli abitanti e gli ospiti dell'Alpe e far conoscere la bontà e la genuinità dei prodotti locali.
#CHEESNIC 2023
San Martino di Castrozza (TN), da luglio
I sapori del Trentino accompagneranno le vacanze estive e le escursioni tra boschi, prati e ferrate anche nella Perla di San Martino di Castrozza, che da luglio inaugura il #Cheesnic2023, il pranzo al sacco a km0. Questi gustosi cestini gourmet, disponibili in tante varianti personalizzabili, possono essere acquistati in ristoranti, malghe e rifugi oppure nelle botteghe e presso i produttori aderenti in centro paese, per essere poi gustati nella natura. L’iniziativa nasce sotto il segno della sostenibilità per premiare la filiera corta dei produttori locali. Con i cestini sarà data in omaggio una borraccia per gustare l’acqua delle sorgenti montane individuabili anche con una app per i dispositivi mobili.
Cantine Gourmet
Cogne (AO), dal 9 all’11 luglio
Per gli amanti del vino limpido e profumato di montagna, la Perla di Cogne in Valle d’Aosta organizza una tre giorni tutta dedicata al nettare dei vigneti in quota. Il tour enogastronomico Cantine Gourmet (dal 9 all’11 giugno) è un originale aperitivo itinerante per i locali tipici del paese in cui i viticoltori della Vallée propongono le migliori etichette DOC accompagnate da piatti dell’autentica tradizione “Cogneintse”: Soça, Favò, salumi e prelibatezze dolciarie sapientemente abbinati dagli chef-ristoratori.
Festa delle erbe
Forni di Sopra (UD), 10-11 e 17-18 giugno
Le erbe e le loro proprietà in cucina, nella farmaceutica e nella cosmesi saranno le protagoniste assolute della Festa delle Erbe (10-11 e 17-18 giugno) nella Perla friulana di Forni di Sopra, un appuntamento ormai tradizionale in cui si percorreranno con un’esperta guida botanica i sentieri e i prati di montagna dove già secoli fa gli speziali e i distillatori della Serenissima Repubblica di Venezia si approvvigionavano delle preziose essenze.
Per maggiori info su Alpine Pearls
www.alpine-pearls.com
www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*
Commenti (0)
Per lasciare un commento