Scienza, Ambiente & Salute

Profumo di panna by Dante Ferro

Sinfonie di Primiero, nasce la dermocosmesi del Caseificio Primiero

Chi l'avrebbe mai detto: una linea di bellezza con estratti di burro, panna, fieno, miele e siero di latte. La linea di dermocosmesi Sinfonie di Primiero è una novità molto interessante del Caseificio Primiero che porta sulla pelle il bene prezioso di prati e pascoli del Primiero. Il grazie lo si deve dare a loro: le mucche. Dal loro latte vengono formaggi speciali perchè a monte della filiera c'è la cura del territorio e foraggi di altissimo pregio.

Ma...che fare della gran quantità di siero che viene estratto ogni giorno dal latte? Finora, dopo una seconda cottura, diventava ''ricotta''. Ma la maggior parte veniva conferito come rifiuto speciale o utilizzato come cibo animale. Essendo però ricco di proteine e di sali, al Caseificio di Primiero si sono chiesti se non ci fosse anche una terza via.

L'idea è venuta ad Adriana Taufer, allevatrice di Siror, cresciuta tra i pascoli, socia e vicepresidente del caseificio.

''Durante la pandemia c'è stato tempo per riflettere e pensare: le proprietà del siero di latte potevano o no avere anche un altro uso oltre a quello esclusivo del conferimento come cibo animale? L'idea è stata quindi di sfruttare le proprietà organolettiche naturali del siero di latte per la dermocosmesi. Ho studiato la cosa, ho presentato l'idea e siamo andati avanti" racconta.

Adriana Taufer, allevatrice e vicepresidente del caseificio

 

Il primo step è stato inviare un campione di fieno ad un laboratorio di Bologna che ha predisposto il macerato glicolico, un complesso di elementi di altissima qualità derivato dai pascoli polifiti del Primiero che, miscelato a principi nutrienti, ha consentito la produzione di una linea assolutamente speciale e naturale nella quale ci sono i prati, il siero di latte e poi burro, panna, fiori, erbe aromatiche e miele.

Poi è entrato in campo il Laboratorio Bionatura di Padova, al quale il Caseificio di Primiero si è appoggiato, ed è stata messa a punto una intera linea: crema corpo, una anti-age viso, il siero lifting, la crema mani, il siero dopobarba.

Nel giro di due anni, è nata la linea Sinfonie di Primiero che ha proprietà rigeneranti e anti-age, perchè nutre e idrata la pelle. La panna ha proprietà emollienti, il celebre  Botìro di Primiero di malga è un burro ricco di lipidi e sostanze nutritive e protettive, che aiuta a proteggere la barriera cutanea. Combinato al Siero del latte (ricco di proteine del latte e vitamina del gruppo B) e al miele -che svolge azione idratante e rivitalizzante - si arriva alla formulazione di un potentissimo antiossidante e vitaminizzante.

Aggiungendo poi un complesso di estratti di fiori delle piante della val di Primiero, quali arnica montana, calendula, monarda, fiordaliso, malva, antillide, primula, tarassaco, achillea, alchemilla ne è venuto un mix straordinario. La crema viso agisce su più fronti per migliorare l’aspetto e la salute della pelle, perché protegge, lenisce, idrata, è astringente e tonificante. I principi attivi lavorano per ripristinare la barriera cutanea e per contrastare l’invecchiamento precoce e i segni del tempo. Risultato: effetto lifting naturale.

Ma le cose sono state fatte per bene e così si è deciso di coinvolgere anche un naso eccellente e di esperienza: quello di Lorenzo Dante Ferro che ha messo a punto due essenze: il profumo di panna e il profumo di bosco.

''Sono quindi prodotti naturali e di provato beneficio che danno alla pelle il nutrimento necessario e a chi li sceglie una spinta in più che arriva dall'aromaterapia'' afferma soddisfatta Adriana Taufer. Non restava che decidere il logo. Come chiamare questo mix unico espresso dal territorio? Ecco che nasce ''Sinfonie di Primiero'' come sintesi di prodotto che racchiude una terra, i suoi prodotti e anche la sua gente creativa e laboriosa. Una vera sinfonia.

Un'idea che fa del caseificio un apripista. Perchè non si tratta di un progetto di marketing ben riuscito, ma di autentica ricerca: la qualità è stata testata. Ora ci si propone di sensibilizzare gli alberghi del territorio perché possano inserire nelle loro spa o nelle aree benessere questi prodotti.

''Per noi non significa affatto vendere una crema più - aggiunge Adriana Taufer -  ma di fare un lavoro che agisce sulla consapevolezza del territorio, affinchè ogni attore territoriale fornisca al turista tutto ciò che il Primiero produce. Alla fine si tratta di far fare a chi arriva qui da noi, un viaggio sinestetico che coinvolge tutti e cinque i sensi''.

La linea Sinfonie di Primiero si trova in molti punti vendita del Primiero: dall'erborista come al Caseificio, perchè qui c'è tutta una filiera a lavorare insieme.
E così se per fare un buon latte ci vuole il prato, per fare una crema anti-age naturale (e rivoluzionaria) ci è voluto prato e mucca. Ma anche teste capaci e tenaci.
Una produzione di frontiera che dice anche la capacità del Caseificio, mondo solitamente maschile, di ascoltare e favorire un'intuizione femmile.

Un'idea davvero meravigliosa!

 

(Corona Perer  22 maggio 2023)

 


Autore: Corona Perer

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Commenti (0)