Viaggi & Reportages

Il Resort ''zero waste'': rifiuti zero!

Luxury Glamping: abbiamo visitato il Ribno Alpine Resort di Bled

(Slovenia - Bled, 3.11.2022) - Hanno puntato su un segmento: il Luxury Glamping. Ma lo hanno fatto creando un resort che è anche un hotel, che è anche un bike village, che è soprattutto un luogo dove fare la vacanza immersi nella natura. Abbiamo visitato il Ribno Alpine Resort di Bled (Slovenia) un hotel a impatto "zero", anzi "zero waste": non produce rifiuti.

Non stupisce che sia sorto proprio a Bled, perchè qui siamo nelle Alpien Pearls ovvero nelle località euopee che investono nelle più avanzate politiche  green. Un'esperienza virtuosa della quale va giustamente orgoglioso il management dell'hotel e che ha preso corpo grazie alla sensibilità dei proprietari

Il “Ribno Alpine Resort” è a gestione familiare. Si trova ai margini del bosco di abeti rosso. Dal 2018 ha ottenuto il certificato ''zerowaste'': la porzione di residuo è inferiore al 10%, ed è il primo hotel con glamping della Slovenia.

la bio-piscina con fitodepurazione naturale

 

Privilegia il mondo dei ciclisti e gli appassionati della mountain bike, l'hotel offre tutto per fare una vacanza in bicicletta, è un vero e proprio bike-village.

C'è il deposito biciclette per 80 bici, con la possibilità di ricarica e-bike, videosorveglianza e accessi individuali al deposito, si possono noleggiare e-bike MTB grande e fare escursioni guidate da professionisti. Il proprietario stesso è una guida ciclistica certificata.

C'è un servizio tecnico a disposizione dei clienti, persino la lavanderia per le biciclette con asciugatrice self-service e poi tutto quello che riguarda il mondo della bici: dalle informazioni agli integratori energetici.

l'area servizi del bike village con noleggio, depositi, lavanderia, officina

 

L'hotel dispone di una sessantina di camere tutte in stile alpino e tutte perfettamente cablate con i servizi wi-fi- Ma il settore che sta dando maggiore soddisfazione ai proprietari sono le casa sull'albero nel mezzo della foresta, con tinozza privata di acqua calda sulla terrazza. ''Piacciono soprattutto agli italiani'' ci dice la direttrice Spela Kavcic.

le case sull'albero con la tinozza d'acqua calda sul balcone

 

Poi ci sono casette in legno del Glamping Resort per vacanze speciali e luxury. L'unità abitativa per quattro persone ha sauna finlandese nel bagno e una piscina naturale a disposizione degli ospiti. Niente cloro e totalmente bio: a depurare le acque è un avanzato fito-sistema naturale al 100%.

Bagnarsi qui è la certezza di nuotare in chiare e fresche acque!


 


Autore: Corona Perer

www.giornalesentire.it - riproduzione riservata*

Gallery

Commenti (0)